Il presente testo, rivolto a lettori di ambito accademico e professionale, propone, in un’unica trattazione coerente e auto-contenuta, i principali risultati in letteratura sull’assegnazione con dinamica inter-periodale a reti di trasporto congestionate mediante modelli di processo deterministico, tra cui alcuni materiali di difficile accesso; include, inoltre, contributi originali sviluppati dagli autori in alcuni casi specificamente per questo testo. Il volume è costituito da una prima parte rivolta all’analisi della domanda di mobilità e dell’offerta di trasporto (primo capitolo), dei modelli di processo deterministico per l’assegnazione (secondo capitolo) e all’applicazione a reti di trasporto mono e multimodale (terzo capitolo). Nella seconda parte sono esposti i nuclei centrali della teoria dei processi deterministici, introducendo le definizioni generali (quarto capitolo), i modelli lineari (quinto capitolo) e quelli non lineari per l’analisi dell’evoluzione nel tempo di un sistema e della stabilità degli stati di punto fisso. Questo volume si colloca all’interno di una collana di approfondimento di ciascuno degli argomenti dell’analisi dei sistemi di trasporto e rappresenta la logica continuazione del tomo, precedentemente pubblicato, dedicato alla trattazione dei modelli di punto fisso per l’assegnazione di equilibrio a reti di trasporto congestionate.
Assegnazione a Reti di Trasporto: Modelli di Processo Deterministico
Cantarella Giulio Erberto
;
2020-01-01
Abstract
Il presente testo, rivolto a lettori di ambito accademico e professionale, propone, in un’unica trattazione coerente e auto-contenuta, i principali risultati in letteratura sull’assegnazione con dinamica inter-periodale a reti di trasporto congestionate mediante modelli di processo deterministico, tra cui alcuni materiali di difficile accesso; include, inoltre, contributi originali sviluppati dagli autori in alcuni casi specificamente per questo testo. Il volume è costituito da una prima parte rivolta all’analisi della domanda di mobilità e dell’offerta di trasporto (primo capitolo), dei modelli di processo deterministico per l’assegnazione (secondo capitolo) e all’applicazione a reti di trasporto mono e multimodale (terzo capitolo). Nella seconda parte sono esposti i nuclei centrali della teoria dei processi deterministici, introducendo le definizioni generali (quarto capitolo), i modelli lineari (quinto capitolo) e quelli non lineari per l’analisi dell’evoluzione nel tempo di un sistema e della stabilità degli stati di punto fisso. Questo volume si colloca all’interno di una collana di approfondimento di ciascuno degli argomenti dell’analisi dei sistemi di trasporto e rappresenta la logica continuazione del tomo, precedentemente pubblicato, dedicato alla trattazione dei modelli di punto fisso per l’assegnazione di equilibrio a reti di trasporto congestionate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.