Il Club di Prodotto (CdP) rappresenta uno strumento prezioso per generare un posizionamento distintivo e strategico sul mercato turistico, coerente con le tendenze della domanda più d’avanguardia, e si caratterizza per l’aggregazione di operatori turistici rispetto a un target definito, con il fine di creare un unico brand e di ottenere la differenziazione e la specializzazione funzionale del comprensorio territoriale. Inoltre, la funzionalità del CdP risiede nell’incrementare la competitività e l’attrattività dell’offerta del territorio e delle realtà limitrofe con lo sviluppo e la qualificazione dei flussi turistici verso la destinazione. In altri termini, è un sistema di qualità e di eccellenza costituito da micro, piccole e medie imprese, impegnate nella riscoperta imprenditoriale dei valori degli ambiti geografici in cui sono inserite. Il Progetto CdP è espressione di realtà regionali propulsive, perché sostenute da Micro, Piccole e Medie Imprese, Enti locali, Associazioni di categoria e da altri attori che concorrono alla formazione dell’offerta sistemica per rispondere alle dinamiche competitive, sostenere la cooperazione, migliorare l’organizzazione dei servizi e promuovere nuovi modelli di sviluppo locale.

I vantaggi competitivi del Club di Prodotto. Progetto esecutivo per un turismo esperienziale e sostenibile, in «Collana OPSAT», Università degli Studi di Salerno

Francesco Citarella
Methodology
2019-01-01

Abstract

Il Club di Prodotto (CdP) rappresenta uno strumento prezioso per generare un posizionamento distintivo e strategico sul mercato turistico, coerente con le tendenze della domanda più d’avanguardia, e si caratterizza per l’aggregazione di operatori turistici rispetto a un target definito, con il fine di creare un unico brand e di ottenere la differenziazione e la specializzazione funzionale del comprensorio territoriale. Inoltre, la funzionalità del CdP risiede nell’incrementare la competitività e l’attrattività dell’offerta del territorio e delle realtà limitrofe con lo sviluppo e la qualificazione dei flussi turistici verso la destinazione. In altri termini, è un sistema di qualità e di eccellenza costituito da micro, piccole e medie imprese, impegnate nella riscoperta imprenditoriale dei valori degli ambiti geografici in cui sono inserite. Il Progetto CdP è espressione di realtà regionali propulsive, perché sostenute da Micro, Piccole e Medie Imprese, Enti locali, Associazioni di categoria e da altri attori che concorrono alla formazione dell’offerta sistemica per rispondere alle dinamiche competitive, sostenere la cooperazione, migliorare l’organizzazione dei servizi e promuovere nuovi modelli di sviluppo locale.
2019
9788895647-81-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4762355
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact