Questo testo non è un manuale su Scratch, ma un ausilio per quanti lavorano nel mondo della formazione e credono nel valore aggiunto che la programmazione, anche nella più semplice forma visuale, possa dare all’insegnamento. Le premesse da cui partiamo sono le teorie pedagogiche di riferimento, dal costruttivismo di Piaget e Vygotskij, al costruzionismo di Papert; si entra successivamente nel merito del coding e dello sviluppo del pensiero computazionale. Il testo presenta una breve carrellata sulle funzionalità principali offerte dall’ambiente e una serie di esempi ed esercizi evitando tecnicismi ma cercando di seguire una modalità di esposizione descrittiva.
Itinerari didattici per lo sviluppo del pensiero computazionale
Sergio Miranda
2021-01-01
Abstract
Questo testo non è un manuale su Scratch, ma un ausilio per quanti lavorano nel mondo della formazione e credono nel valore aggiunto che la programmazione, anche nella più semplice forma visuale, possa dare all’insegnamento. Le premesse da cui partiamo sono le teorie pedagogiche di riferimento, dal costruttivismo di Piaget e Vygotskij, al costruzionismo di Papert; si entra successivamente nel merito del coding e dello sviluppo del pensiero computazionale. Il testo presenta una breve carrellata sulle funzionalità principali offerte dall’ambiente e una serie di esempi ed esercizi evitando tecnicismi ma cercando di seguire una modalità di esposizione descrittiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.