L’affascinante natura della costiera Amalfitana fa da cornice a territori colmi di storia e luoghi di immenso valore. Partendo da alcune delle principali raffigurazioni del territorio salernitano è stato possibile ripercorrere le principali fasi evolutive della città ma soprattutto focalizzare l’attenzione su quello che è un ‘prodotto’ degli eventi succedutesi nel tempo, la Torre di Cetara. La ricerca e la lettura della documentazione iconografica, infatti, hanno permesso di evidenziare alcune delle trasformazioni e superfetazioni che la torre, nell’omonima città, ha subito nel tempo, fino ad assumere l’attuale conformazione.
Disegni per interpretare le trasformazioni negli anni delle torri della costiera amalfitana. Drawings to interpret the transformations through the years of the towers of the Amalfi coast
Sara Morena;Simona Talenti
2021-01-01
Abstract
L’affascinante natura della costiera Amalfitana fa da cornice a territori colmi di storia e luoghi di immenso valore. Partendo da alcune delle principali raffigurazioni del territorio salernitano è stato possibile ripercorrere le principali fasi evolutive della città ma soprattutto focalizzare l’attenzione su quello che è un ‘prodotto’ degli eventi succedutesi nel tempo, la Torre di Cetara. La ricerca e la lettura della documentazione iconografica, infatti, hanno permesso di evidenziare alcune delle trasformazioni e superfetazioni che la torre, nell’omonima città, ha subito nel tempo, fino ad assumere l’attuale conformazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.