La Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD), tra aprile e giugno 2020, ha avviato un’indagine “Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19” su scala nazionale, a cui hanno partecipato 16.133 insegnanti di ogni ordine e grado scolastico. Il contributo è parte integrante dell’analisi qualitativa effettuata sulle quattro domande aperte di cui due a doppia opzione, riguardanti le difficoltà riscontrate dagli studenti, i punti di forza e di debolezza della didattica a distanza nonché uno spazio dedicato ai commenti e alle riflessioni. Il presente lavoro si articola in due parti: una prima di carattere metodologico nella quale si riportano i criteri adottati per l’elaborazione del modello categoriale, una seconda di natura descrittiva nella quale si presentano le tematiche emergenti, tratte dalle risposte fornite dai docenti della Regione Campania limitatamente alle difficoltà riscontrate dagli studenti. Le evidenze offrono potenziali direttrici di indagine che meritano sostanziali approfondimenti futuri.
Le difficoltà riscontrate dagli studenti durante la didattica a distanza. La percezione degli insegnanti della Regione Campania
Rosa Vegliante
;Sergio Miranda
2021-01-01
Abstract
La Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD), tra aprile e giugno 2020, ha avviato un’indagine “Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19” su scala nazionale, a cui hanno partecipato 16.133 insegnanti di ogni ordine e grado scolastico. Il contributo è parte integrante dell’analisi qualitativa effettuata sulle quattro domande aperte di cui due a doppia opzione, riguardanti le difficoltà riscontrate dagli studenti, i punti di forza e di debolezza della didattica a distanza nonché uno spazio dedicato ai commenti e alle riflessioni. Il presente lavoro si articola in due parti: una prima di carattere metodologico nella quale si riportano i criteri adottati per l’elaborazione del modello categoriale, una seconda di natura descrittiva nella quale si presentano le tematiche emergenti, tratte dalle risposte fornite dai docenti della Regione Campania limitatamente alle difficoltà riscontrate dagli studenti. Le evidenze offrono potenziali direttrici di indagine che meritano sostanziali approfondimenti futuri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.