Negli ultimi decenni sono stati condotti numerosi studi che hanno analizzato i prerequisiti fondamentali per l'apprendimento della lettura e della scrittura. L’attenzione è stata prevalentemente rivolta alla consapevolezza fonologica, ovvero alla capacità di riconoscere, discriminare e manipolare i suoni della propria lingua. Sono diversi, infatti, gli studi, condotti sia in ambito nazionale che internazionale, che hanno dimostrato l’importanza di questa competenza e la sua relazione con l’acquisizione delle abilità di lettura e scrittura alla fine del primo anno di scuola primaria. Sulla base di queste considerazioni, l’obiettivo del presente contributo è quello di presentare una prova costruita ad hoc per la valutazione della consapevolezza fonologica all’inizio della classe prima della scuola primaria, al fine di fornire agli insegnanti uno strumento utile per orientare l’attività didattica e mettere in atto interventi di potenziamento mirati.

Prerequisiti della lettura: valutare la consapevolezza fonologica

Miranda, Sergio
;
2021

Abstract

Negli ultimi decenni sono stati condotti numerosi studi che hanno analizzato i prerequisiti fondamentali per l'apprendimento della lettura e della scrittura. L’attenzione è stata prevalentemente rivolta alla consapevolezza fonologica, ovvero alla capacità di riconoscere, discriminare e manipolare i suoni della propria lingua. Sono diversi, infatti, gli studi, condotti sia in ambito nazionale che internazionale, che hanno dimostrato l’importanza di questa competenza e la sua relazione con l’acquisizione delle abilità di lettura e scrittura alla fine del primo anno di scuola primaria. Sulla base di queste considerazioni, l’obiettivo del presente contributo è quello di presentare una prova costruita ad hoc per la valutazione della consapevolezza fonologica all’inizio della classe prima della scuola primaria, al fine di fornire agli insegnanti uno strumento utile per orientare l’attività didattica e mettere in atto interventi di potenziamento mirati.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11386/4768205
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact