Si descrivono i risultati di un’indagine sulla percezione degli studenti universitari riguardo la didattica a distanza (DaD) durante il primo lockdown per la pandemia da Covid-19. Si sono indagati: il metodo di studio in DaD, gli esiti degli apprendimenti online, la percezione del tempo. Hanno partecipato 217 studenti dell’Università di Salerno, compilando un questionario ad hoc ed online. Per il 20% la DaD è stata proficua (hanno seguito i corsi on line e sostenuto gli esami); il 51% dichiara come essa abbia inciso negativamente sull'apprendimento e il superamento degli esami, sulla percezione del tempo, sul metodo di studio. I risultati emersi hanno orientato l'organizzazione di due percorsi di laboratori online, uno sulla gestione dell’ansia ed un altro sul metodo di studio al tempo della DaD. L’elevata richiesta di partecipazione ha portato, in un anno di pandemia, all’attivazione di tre edizioni di ciascun laboratorio (min 8 max 12 partecipanti).
COVID- 19 e DAD universitaria: percezione degli studenti e laboratori per la gestione dell’ansia e per il metodo di studio
D. D’Elia;G. Savarese;L. Curcio;O. Fasano;N. Pecoraro
2021-01-01
Abstract
Si descrivono i risultati di un’indagine sulla percezione degli studenti universitari riguardo la didattica a distanza (DaD) durante il primo lockdown per la pandemia da Covid-19. Si sono indagati: il metodo di studio in DaD, gli esiti degli apprendimenti online, la percezione del tempo. Hanno partecipato 217 studenti dell’Università di Salerno, compilando un questionario ad hoc ed online. Per il 20% la DaD è stata proficua (hanno seguito i corsi on line e sostenuto gli esami); il 51% dichiara come essa abbia inciso negativamente sull'apprendimento e il superamento degli esami, sulla percezione del tempo, sul metodo di studio. I risultati emersi hanno orientato l'organizzazione di due percorsi di laboratori online, uno sulla gestione dell’ansia ed un altro sul metodo di studio al tempo della DaD. L’elevata richiesta di partecipazione ha portato, in un anno di pandemia, all’attivazione di tre edizioni di ciascun laboratorio (min 8 max 12 partecipanti).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.