Il volume nasce allo scopo di proporre un quadro generale relativo a specifiche questioni che da tempo sono oggetto di studio a livello nazionale e internazionale: la progettazione degli interventi in educazione, l’azione didattica efficace, la sperimentazione educativa e la valutazione degli apprendimenti. Questi argomenti, naturalmente, meriterebbero una specifica e più ampia trattazione, ma l’intenzione è di fornire, elaborando una sintesi che lega sistemicamente queste tematiche, un utile strumento di orientamento a quanti approcciano per la prima volta le materie trattate e sentono la necessità di dare maggiore coerenza alla relazione teoria-prassi e a quanti intendono approfondire alcuni concetti che, in ambito formativo, costituiscono la base della relazione educativa. In questa prospettiva, lo sforzo è stato dunque di collocare l’attuale dibattito sulla didattica nelle sue relazioni sia con la ricerca, sia con l’azione e sempre considerando la dimensione progettuale e valutativa. Gli argomenti sono affrontati secondo un’ottica ricorsiva creando numerosi e frequenti richiami e collegamenti tra i capitoli e molte delle proposte e delle soluzioni presentate meriterebbero ulteriori approfondimenti, ma l’intento sotteso alla realizzazione di questo volume è quello di offrire un’agile sintesi pur prospettando, in taluni casi, precisi itinerari di sviluppo.
Progettare, sperimentare e valutare nella ricerca educativa
Marzano Antonio
2021-01-01
Abstract
Il volume nasce allo scopo di proporre un quadro generale relativo a specifiche questioni che da tempo sono oggetto di studio a livello nazionale e internazionale: la progettazione degli interventi in educazione, l’azione didattica efficace, la sperimentazione educativa e la valutazione degli apprendimenti. Questi argomenti, naturalmente, meriterebbero una specifica e più ampia trattazione, ma l’intenzione è di fornire, elaborando una sintesi che lega sistemicamente queste tematiche, un utile strumento di orientamento a quanti approcciano per la prima volta le materie trattate e sentono la necessità di dare maggiore coerenza alla relazione teoria-prassi e a quanti intendono approfondire alcuni concetti che, in ambito formativo, costituiscono la base della relazione educativa. In questa prospettiva, lo sforzo è stato dunque di collocare l’attuale dibattito sulla didattica nelle sue relazioni sia con la ricerca, sia con l’azione e sempre considerando la dimensione progettuale e valutativa. Gli argomenti sono affrontati secondo un’ottica ricorsiva creando numerosi e frequenti richiami e collegamenti tra i capitoli e molte delle proposte e delle soluzioni presentate meriterebbero ulteriori approfondimenti, ma l’intento sotteso alla realizzazione di questo volume è quello di offrire un’agile sintesi pur prospettando, in taluni casi, precisi itinerari di sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.