L’articolo indaga sulla trattazione delle frasi senza verbo in cinque manuali di grammatica di scuola secondaria superiore. Le frasi senza verbo sono strutture molto frequenti nel parlato e nello scritto e la loro descrizione nelle grammatiche scolastiche spesso non tiene conto della loro diversità strutturale e funzionale. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che tradizionalmente la frase è intesa solo come frase verbale, e tutte le strutture che non rientrano in questo modello sono escluse o ritenute una sua derivazione. Oltre alle definizioni di frase nominale, sono state analizzati anche la quantità e il tipo di esercizi e gli eventuali riferimenti più o meno impliciti anche in sezioni che trattano altri argomenti. Dall’analisi è emerso che sebbene, le grammatiche non mettano in risalto la eterogeneità e le proprietà costitutive delle frasi senza verbo, come la definitezza dei nomi e la referenza che questi hanno, esse offrono spunti di riflessioni implicite sulle funzioni testuali e discorsive di queste strutture. Ad esempio, i riferimenti alla frase senza verbo in altre sezioni ha rivelato l’importanza di queste strutture per l’acquisizione delle competenze delle abilità del parlato e dell’ascolto.
RIFLESSIONI SUL MODELLO DI FRASE E SULLA PREDICAZIONE NELLE GRAMMATICHE SCOLASTICHE: LE FRASI SENZA VERBO
Sammarco Carmela
2021-01-01
Abstract
L’articolo indaga sulla trattazione delle frasi senza verbo in cinque manuali di grammatica di scuola secondaria superiore. Le frasi senza verbo sono strutture molto frequenti nel parlato e nello scritto e la loro descrizione nelle grammatiche scolastiche spesso non tiene conto della loro diversità strutturale e funzionale. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che tradizionalmente la frase è intesa solo come frase verbale, e tutte le strutture che non rientrano in questo modello sono escluse o ritenute una sua derivazione. Oltre alle definizioni di frase nominale, sono state analizzati anche la quantità e il tipo di esercizi e gli eventuali riferimenti più o meno impliciti anche in sezioni che trattano altri argomenti. Dall’analisi è emerso che sebbene, le grammatiche non mettano in risalto la eterogeneità e le proprietà costitutive delle frasi senza verbo, come la definitezza dei nomi e la referenza che questi hanno, esse offrono spunti di riflessioni implicite sulle funzioni testuali e discorsive di queste strutture. Ad esempio, i riferimenti alla frase senza verbo in altre sezioni ha rivelato l’importanza di queste strutture per l’acquisizione delle competenze delle abilità del parlato e dell’ascolto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.