Gli eventi legati alla pandemia di Covid-19 hanno profondamente segnato i contesti paidetici con particolare riferimento alla famiglia e alla scuola. In tale temperie la riflessione pedagogica è chiamata a volgere l’attenzione della progettualità educativa formale e informale ad alcune key-words ad alto gradiente di significatività formativa, quali la cooperazione, la cura, la relazione. Anche il rapporto scuola-famiglia, alla luce degli inediti stravolgimenti che la didattica a distanza ha comportato nelle dinamiche della comunicazione e dei processi di insegnamento/apprendimento, necessita una riscrittura pedagogica che sappia oltrepassare le logiche della burocrazia e della valuta-zione, valorizzando il dialogo e la corresponsabilità educativa della comunità educante, promuovendo la formazione delle social skills, della sensibilità empatica e della solidarietà umana

The Covid-19 pandemic has profoundly marked the educational contexts in particular the family and school. Faced with this critical situation, pedagogical reflection must turn the attention of formal and informal educational plan-ning to some key words with a profound formative meening, such as cooperation, care, relationship. Due to the unprecedented upheavals that distance learning has brought about in the dynamics of communication and teaching/learning processes, even the school-family relationship requires a pedagogical rewriting that goes beyond the logic of bureaucracy and evalu-ation. It is necessary to enhance dialogue and the educational co-responsibility of the educating community, to promote the formation of social skills, empathic sensitivity and human solidarity.

Il rapporto scuola-famiglia nella comunità scolastica post COVID 19: verso una necessaria riscrittura pedagogica

Maria Chiara Castaldi
2021-01-01

Abstract

The Covid-19 pandemic has profoundly marked the educational contexts in particular the family and school. Faced with this critical situation, pedagogical reflection must turn the attention of formal and informal educational plan-ning to some key words with a profound formative meening, such as cooperation, care, relationship. Due to the unprecedented upheavals that distance learning has brought about in the dynamics of communication and teaching/learning processes, even the school-family relationship requires a pedagogical rewriting that goes beyond the logic of bureaucracy and evalu-ation. It is necessary to enhance dialogue and the educational co-responsibility of the educating community, to promote the formation of social skills, empathic sensitivity and human solidarity.
2021
Gli eventi legati alla pandemia di Covid-19 hanno profondamente segnato i contesti paidetici con particolare riferimento alla famiglia e alla scuola. In tale temperie la riflessione pedagogica è chiamata a volgere l’attenzione della progettualità educativa formale e informale ad alcune key-words ad alto gradiente di significatività formativa, quali la cooperazione, la cura, la relazione. Anche il rapporto scuola-famiglia, alla luce degli inediti stravolgimenti che la didattica a distanza ha comportato nelle dinamiche della comunicazione e dei processi di insegnamento/apprendimento, necessita una riscrittura pedagogica che sappia oltrepassare le logiche della burocrazia e della valuta-zione, valorizzando il dialogo e la corresponsabilità educativa della comunità educante, promuovendo la formazione delle social skills, della sensibilità empatica e della solidarietà umana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4772388
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact