Nonostante la ricerca abbia acquisito esaustive evidenze sull’apprendimento della lettura e scrittura dimostrando la necessità che il bambino acquisisca il principio alfabetico di conversione grafema- fonema in modo progressivo e sistematico, la maggior parte dei testi in adozione che vengono presentati agli insegnanti disconoscono o relegano in secondo piano tale riferimento e prediligono nuove forme di globalismo esteriore e dispersivo. In questo lavoro si sperimenta un programma (ALFABETO 140), elaborato secondo un approccio fono-sillabico, in coerenza con le evidenze acquisite e con i criteri dell’alfabetizzazione strutturata. La sperimentazione condotta a livello nazionale mostra come un programma del genere consenta ai bambini del Gruppo Sperimentale (GS) di ottenere risultati significativamente più alti di quelli del Gruppo di controllo (GC), una significativa riduzione della percentuale dei soggetti a rischio di dislessia ed un ottimo apprezzamento da parte degli insegnanti che lo hanno applicato. Il lavoro si conclude sottolineando la necessità che in tutte le scuole si applichino programmi di questo tipo necessari per tutti i bambini e che anche a livello istituzionale si intervenga per risolvere l’ambiguità esistente nelle indicazioni ministeriali che, pur segnalando l’opportunità di metodi fono- sillabici per soggetti a rischio di DSA, lasciano invece libertà per gli altri soggetti.

Evidenze scientifiche ed insegnamento della lettura. Perché una alfabetizzazione fono-sillabica strutturata è necessaria per tutti i bambini

Miranda, S.
;
2021-01-01

Abstract

Nonostante la ricerca abbia acquisito esaustive evidenze sull’apprendimento della lettura e scrittura dimostrando la necessità che il bambino acquisisca il principio alfabetico di conversione grafema- fonema in modo progressivo e sistematico, la maggior parte dei testi in adozione che vengono presentati agli insegnanti disconoscono o relegano in secondo piano tale riferimento e prediligono nuove forme di globalismo esteriore e dispersivo. In questo lavoro si sperimenta un programma (ALFABETO 140), elaborato secondo un approccio fono-sillabico, in coerenza con le evidenze acquisite e con i criteri dell’alfabetizzazione strutturata. La sperimentazione condotta a livello nazionale mostra come un programma del genere consenta ai bambini del Gruppo Sperimentale (GS) di ottenere risultati significativamente più alti di quelli del Gruppo di controllo (GC), una significativa riduzione della percentuale dei soggetti a rischio di dislessia ed un ottimo apprezzamento da parte degli insegnanti che lo hanno applicato. Il lavoro si conclude sottolineando la necessità che in tutte le scuole si applichino programmi di questo tipo necessari per tutti i bambini e che anche a livello istituzionale si intervenga per risolvere l’ambiguità esistente nelle indicazioni ministeriali che, pur segnalando l’opportunità di metodi fono- sillabici per soggetti a rischio di DSA, lasciano invece libertà per gli altri soggetti.
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