Teaching computer science in a humanities degree course is not a simple action, not because of the complexity of the subject itself, but because of the natural reluctance of students towards an apparently difficult discipline and in any case different from the others in their study plan. This paper describes an experience conducted at the University of Salerno with the aim of stimulating the students of the degree course in “Educational Sciences” to participate in the activities of the “Computer science laboratory for education” organized according to a project-based approach which leaves participants a wider margin of autonomy and which gives more space to their creativity. The results obtained are particularly encouraging and offer suggestions on methodologies to be used to increase involvement of students and stimulate them to develop their computational thinking.

Insegnare informatica in un corso di laurea umanistico non è un’azione semplice, non per la complessità della materia in sé, quanto per la naturale riluttanza degli studenti nei confronti di una disciplina apparentemente ostica e comunque diversa dalle altre presenti nel loro piano di studi. Questo lavoro descrive un’esperienza condotta all’Università di Salerno con l’obiettivo di stimolare gli studenti del corso di laurea in “Scienze dell’educazione” a partecipare alle attività di “Laboratorio di informatica per l’educazione” organizzate secondo un approccio per progetti che lascia ai partecipanti un più ampio margine di autonomia e che dà più spazio alla loro creatività. I risultati ottenuti sono particolarmente incoraggianti e offrono suggerimenti sulle metodologie da utilizzare per aumentare il coinvolgimento e stimolare gli studenti allo sviluppo del pensiero computazionale.

Project-based learning in computer science laboratory for education. A longitudinal study. La didattica per progetti nelle attività di laboratorio di informatica per l’educazione. Uno studio longitudinale

Miranda, Sergio
2021-01-01

Abstract

Teaching computer science in a humanities degree course is not a simple action, not because of the complexity of the subject itself, but because of the natural reluctance of students towards an apparently difficult discipline and in any case different from the others in their study plan. This paper describes an experience conducted at the University of Salerno with the aim of stimulating the students of the degree course in “Educational Sciences” to participate in the activities of the “Computer science laboratory for education” organized according to a project-based approach which leaves participants a wider margin of autonomy and which gives more space to their creativity. The results obtained are particularly encouraging and offer suggestions on methodologies to be used to increase involvement of students and stimulate them to develop their computational thinking.
2021
Insegnare informatica in un corso di laurea umanistico non è un’azione semplice, non per la complessità della materia in sé, quanto per la naturale riluttanza degli studenti nei confronti di una disciplina apparentemente ostica e comunque diversa dalle altre presenti nel loro piano di studi. Questo lavoro descrive un’esperienza condotta all’Università di Salerno con l’obiettivo di stimolare gli studenti del corso di laurea in “Scienze dell’educazione” a partecipare alle attività di “Laboratorio di informatica per l’educazione” organizzate secondo un approccio per progetti che lascia ai partecipanti un più ampio margine di autonomia e che dà più spazio alla loro creatività. I risultati ottenuti sono particolarmente incoraggianti e offrono suggerimenti sulle metodologie da utilizzare per aumentare il coinvolgimento e stimolare gli studenti allo sviluppo del pensiero computazionale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4774446
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact