Invertendo il genere sessuale dei protagonisti del celebre romanzo di Prévost, George Sand dà vita al mirabile racconto di una passione irresistibile e distruttrice che invischia per perderla ‒ o per svegliarla alla vita? ‒ la giovane vittima innocente di un avventuriero italiano. Una meditazione acuta e moderna sui ruoli sociali attribuiti all’uomo e alla donna, sulle loro conseguenze nella vita delle persone, sulla pervasività dei modelli culturali che la letteratura partecipa a costruire.
George Sand, Leone Leoni. Cura e traduzione di Agnese Silvestri. Con Introduzione (p. IX-LVIII), Cronologia e Bibliografia selettiva
Agnese Silvestri
2022-01-01
Abstract
Invertendo il genere sessuale dei protagonisti del celebre romanzo di Prévost, George Sand dà vita al mirabile racconto di una passione irresistibile e distruttrice che invischia per perderla ‒ o per svegliarla alla vita? ‒ la giovane vittima innocente di un avventuriero italiano. Una meditazione acuta e moderna sui ruoli sociali attribuiti all’uomo e alla donna, sulle loro conseguenze nella vita delle persone, sulla pervasività dei modelli culturali che la letteratura partecipa a costruire.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.