Le tecnologie assistive facilitano le relazioni, gli apprendimenti e l’acquisizione delle autonomie di base migliorando il livello qualitativo della vita degli studenti con difficoltà comunicative. L’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), a partire dalla valorizzazione delle capacità della persona, può favorire i processi inclusivi mediante l’utilizzo di specifici strumenti e ausili nell’agire didattico. Il contributo ha lo scopo di presentare i principali sistemi di CAA che possono garantire, nei contesti scolastici, il diritto dello studente con bisogni comunicativi complessi (BCC) alla comunicazione, alla partecipazione e all’autodeterminazione.

Strumenti di CAA per favorire l’inclusione scolastica

GALDIERI MICHELA
2022

Abstract

Le tecnologie assistive facilitano le relazioni, gli apprendimenti e l’acquisizione delle autonomie di base migliorando il livello qualitativo della vita degli studenti con difficoltà comunicative. L’approccio della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), a partire dalla valorizzazione delle capacità della persona, può favorire i processi inclusivi mediante l’utilizzo di specifici strumenti e ausili nell’agire didattico. Il contributo ha lo scopo di presentare i principali sistemi di CAA che possono garantire, nei contesti scolastici, il diritto dello studente con bisogni comunicativi complessi (BCC) alla comunicazione, alla partecipazione e all’autodeterminazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4798950
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact