La fattispecie incriminatrice di inquinamento ambientale (art. 452-bis c.p.) si pone in aperto contrasto con il principio di determinatezza dell’illecito penale; l’esatta individuazione dell’ambito di operatività della norma risulta, pertanto, affidata alla discrezionalità del giudice. In tal modo, però, il destinatario della norma non viene messo nella condizione di conoscere, prima della commissione del fatto di reato, il confine tra lecito e illecito. La Corte di Cassazione, chiamata a sciogliere l’eccezione di incostituzionale in riferimento agli artt. 25 Cost. e 7 C.E.D, ha dichiarato, spesso attraverso soluzioni meramente tautologiche, manifestamente infondata la questione sollevata. Sulla base delle considerazioni svolte, e del richiamo alle posizioni assunte dalla dottrina e dalla giurisprudenza, si perviene alla conclusione che la decisione del supremo Collegio lascia irrisolti dei profili problematici che andavano, invece, rimessi al giudizio della Corte costituzionale.
“Manifestamente infondata” la questione di legittimità costituzionale della fattispecie di inquinamento ambientale (art. 452-bis c.p.); ma i dubbi persistono.
TELESCA Mariangela
2020-01-01
Abstract
La fattispecie incriminatrice di inquinamento ambientale (art. 452-bis c.p.) si pone in aperto contrasto con il principio di determinatezza dell’illecito penale; l’esatta individuazione dell’ambito di operatività della norma risulta, pertanto, affidata alla discrezionalità del giudice. In tal modo, però, il destinatario della norma non viene messo nella condizione di conoscere, prima della commissione del fatto di reato, il confine tra lecito e illecito. La Corte di Cassazione, chiamata a sciogliere l’eccezione di incostituzionale in riferimento agli artt. 25 Cost. e 7 C.E.D, ha dichiarato, spesso attraverso soluzioni meramente tautologiche, manifestamente infondata la questione sollevata. Sulla base delle considerazioni svolte, e del richiamo alle posizioni assunte dalla dottrina e dalla giurisprudenza, si perviene alla conclusione che la decisione del supremo Collegio lascia irrisolti dei profili problematici che andavano, invece, rimessi al giudizio della Corte costituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.