Il volume, a partire dalla descrizione dei principali aspetti della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), evidenzia il valore inclusivo dell’approccio che può compensare le limitazioni nelle attività e le restrizioni nella partecipazione migliorando la qualità della vita della persona con bisogni comunicativi complessi, anche in ambito scolastico. Il successo di percorsi educativi e didattici incentrati sulla CAA richiede ai docenti e agli educatori una formazione specifica sull’uso di strumenti, ausili e strategie che possano supportare la comunicazione, migliorare le relazioni e facilitare gli apprendimenti. Il testo fornisce suggerimenti teorico-pratici utili alla progettazione di itinerari didattici innovativi che valorizzino il potenziale comunicativo, vicariante e simulativo del corpo in azione.
Comunicazione Aumentativa Alternativa. Inclusione e didattiche innovative.
Galdieri Michela
2022-01-01
Abstract
Il volume, a partire dalla descrizione dei principali aspetti della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), evidenzia il valore inclusivo dell’approccio che può compensare le limitazioni nelle attività e le restrizioni nella partecipazione migliorando la qualità della vita della persona con bisogni comunicativi complessi, anche in ambito scolastico. Il successo di percorsi educativi e didattici incentrati sulla CAA richiede ai docenti e agli educatori una formazione specifica sull’uso di strumenti, ausili e strategie che possano supportare la comunicazione, migliorare le relazioni e facilitare gli apprendimenti. Il testo fornisce suggerimenti teorico-pratici utili alla progettazione di itinerari didattici innovativi che valorizzino il potenziale comunicativo, vicariante e simulativo del corpo in azione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.