Il volume raccoglie in edizione critica alcuni dei più importanti saggi di Luigi Pareyson scritti fra il 1950 e il 1972 concernenti la stretta relazione da lui indicata fra estetica e metafisica. Per Pareyson, l’arte ha una «portata metafisica»: la singola opera artistica è capace di mostrare il «segreto originario della realtà universale». Lo stesso punto di vista esistenziale, imprescindibile nell’arte e nella vita quotidiana, è reso possibile dalla metafisicità della realtà. Viceversa alla metafisica, nel suo esser fondamento di ogni reale, è intrinseca la via di accesso personale, dell’artista e dei suoi interpreti. Ma interpretazione personale non significa relativismo o soggettivismo individuale, bensì «conoscenza di forme da parte di persone», espressione personale simultanea a una rivelazione veritativa universale, trascendente e incarnata assieme. C’è interpretazione solo se la persona, esprimendo se stessa, rivela la verità metafisica nella sua stessa presenza materiale nell’opera d’arte. Non si dà pertanto estetica senza metafisica.
Luigi Pareyson, Estetica e metafisica
Francesco Tomatis
2022-01-01
Abstract
Il volume raccoglie in edizione critica alcuni dei più importanti saggi di Luigi Pareyson scritti fra il 1950 e il 1972 concernenti la stretta relazione da lui indicata fra estetica e metafisica. Per Pareyson, l’arte ha una «portata metafisica»: la singola opera artistica è capace di mostrare il «segreto originario della realtà universale». Lo stesso punto di vista esistenziale, imprescindibile nell’arte e nella vita quotidiana, è reso possibile dalla metafisicità della realtà. Viceversa alla metafisica, nel suo esser fondamento di ogni reale, è intrinseca la via di accesso personale, dell’artista e dei suoi interpreti. Ma interpretazione personale non significa relativismo o soggettivismo individuale, bensì «conoscenza di forme da parte di persone», espressione personale simultanea a una rivelazione veritativa universale, trascendente e incarnata assieme. C’è interpretazione solo se la persona, esprimendo se stessa, rivela la verità metafisica nella sua stessa presenza materiale nell’opera d’arte. Non si dà pertanto estetica senza metafisica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.