Questo libro è il primo saggio in italiano che si propone una sintesi degli studi e delle ricerche sullo scaffolding, un metodo di insegnamento centrato sullo studente, fortemente adattivo, rispondente ai bisogni degli studenti. Si compone di tredici paragrafi divisi in quattro capitoli: il modello concettuale, i fondamenti teorici, la ricerca sullo scaffolding e lo scaffolding a scuola. Partendo dall’originaria visione di scaffolding quale supporto fornito da un adulto ad un bambino affinché svolga un compito troppo complesso per i suoi livelli di sviluppo, il primo capitolo presenta le caratteristiche simbiotiche e le tipologie di scaffolding considerando anche gli elementi critici che hanno determinato il superamento dell’approccio metaforico a favore di una visione dello scaffolding quale costrutto interno ad un modello teorico esplicativo. Il secondo capitolo esplora la connessione tra lo scaffolding e la zona di sviluppo prossimale e individua i principi chiave della teoria socioculturale pertinenti al concetto di scaffolding. Il terzo e il quarto capitolo, costruiti prevalentemente analizzando lavori empirici e studi descrittivi, esaminano la natura e la portata dello scaffolding nelle situazioni di vita quotidiana, con particolare attenzione ai contesti scolastici, per i quali viene offerta anche la descrizione delle principali strategie e tecniche che possano soddisfare il bisogno di autonomia, competenza e relazione degli studenti.

Scaffolding. Il concetto, le strategie e le tecniche del supporto ai processi di apprendimento

Filomena Faiella
2022

Abstract

Questo libro è il primo saggio in italiano che si propone una sintesi degli studi e delle ricerche sullo scaffolding, un metodo di insegnamento centrato sullo studente, fortemente adattivo, rispondente ai bisogni degli studenti. Si compone di tredici paragrafi divisi in quattro capitoli: il modello concettuale, i fondamenti teorici, la ricerca sullo scaffolding e lo scaffolding a scuola. Partendo dall’originaria visione di scaffolding quale supporto fornito da un adulto ad un bambino affinché svolga un compito troppo complesso per i suoi livelli di sviluppo, il primo capitolo presenta le caratteristiche simbiotiche e le tipologie di scaffolding considerando anche gli elementi critici che hanno determinato il superamento dell’approccio metaforico a favore di una visione dello scaffolding quale costrutto interno ad un modello teorico esplicativo. Il secondo capitolo esplora la connessione tra lo scaffolding e la zona di sviluppo prossimale e individua i principi chiave della teoria socioculturale pertinenti al concetto di scaffolding. Il terzo e il quarto capitolo, costruiti prevalentemente analizzando lavori empirici e studi descrittivi, esaminano la natura e la portata dello scaffolding nelle situazioni di vita quotidiana, con particolare attenzione ai contesti scolastici, per i quali viene offerta anche la descrizione delle principali strategie e tecniche che possano soddisfare il bisogno di autonomia, competenza e relazione degli studenti.
9788835143079
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4806371
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact