L’idea progettuale nasce dall’intento di interpretare l’evento Meeting del Mare come preziosa occasione di costruzione di significati sociali nonché dalla convinzione che costruire significati e creare nessi costituisca una bussola necessaria all’interno della “liquidità” in cui ci “muoviamo” e in cui “danzano” le culture giovanili. L’ipotesi da cui muove l’intervento è la convinzione che creare occasioni di condivisione e costruzione di significati costituisca un fattore protettivo nel processo identitario individuale e sociale. Costruire il proprio tempo, all’interno di relazioni coinvolgenti e significative, costituisce uno dei compiti dell’adolescenza. Gli adolescenti si muovono lungo un confine indefinito, tra possibile e impossibile, tra il non più e il non ancora, in una condizione di liminarità. Le ultime generazioni di adolescenti presentano delle specificità di struttura identitaria in qualche modo riferibili a ciò che gli studiosi identificano con termini come “patchwork”, “post-moderna” o “liquida”; facendo riferimento agli effetti che le modificazioni socio-culturali producono sul soggetto. Il venir meno di certezze consolidate, se da una parte ha determinato un accrescimento del senso di precarietà dell’individuo, dall’altro ha trasformato il campo delle sue appartenenze, non più caratterizzato dall’esclusività, ma dalla pluralità e fluidità. L’“Io”, per essere tale, deve essere paradossalmente molteplice, cangiante e mobile. La conseguente frammentazione o fluidificazione dell’identità, lungi dall’essere interpretabile come mera patologia, rappresenta una conditio sine qua non per l’adattamento alle mutate esigenze sociali. Accanto, a rendere complicato il già complesso compito della formazione dell’identità, la tendenza a patologizzare gli elementi di cambiamento delle nuove soggettività.

Impossibile non comunicare... ovvero l'arte di costruire significati

Ferrari G
2009-01-01

Abstract

L’idea progettuale nasce dall’intento di interpretare l’evento Meeting del Mare come preziosa occasione di costruzione di significati sociali nonché dalla convinzione che costruire significati e creare nessi costituisca una bussola necessaria all’interno della “liquidità” in cui ci “muoviamo” e in cui “danzano” le culture giovanili. L’ipotesi da cui muove l’intervento è la convinzione che creare occasioni di condivisione e costruzione di significati costituisca un fattore protettivo nel processo identitario individuale e sociale. Costruire il proprio tempo, all’interno di relazioni coinvolgenti e significative, costituisce uno dei compiti dell’adolescenza. Gli adolescenti si muovono lungo un confine indefinito, tra possibile e impossibile, tra il non più e il non ancora, in una condizione di liminarità. Le ultime generazioni di adolescenti presentano delle specificità di struttura identitaria in qualche modo riferibili a ciò che gli studiosi identificano con termini come “patchwork”, “post-moderna” o “liquida”; facendo riferimento agli effetti che le modificazioni socio-culturali producono sul soggetto. Il venir meno di certezze consolidate, se da una parte ha determinato un accrescimento del senso di precarietà dell’individuo, dall’altro ha trasformato il campo delle sue appartenenze, non più caratterizzato dall’esclusività, ma dalla pluralità e fluidità. L’“Io”, per essere tale, deve essere paradossalmente molteplice, cangiante e mobile. La conseguente frammentazione o fluidificazione dell’identità, lungi dall’essere interpretabile come mera patologia, rappresenta una conditio sine qua non per l’adattamento alle mutate esigenze sociali. Accanto, a rendere complicato il già complesso compito della formazione dell’identità, la tendenza a patologizzare gli elementi di cambiamento delle nuove soggettività.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4806494
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