Questo articolo tratta della questione riguardante l’istituzione della figura dello psicologo scolastico che nel nostro Paese ancora manca. Viene dapprima presentato il profilo professionale di tale figura alla luce di documenti internazionali e nazionali. Successivamente viene descritto il possibile percorso formativo da compiere per l’acquisizione delle competenze necessarie, nonché il contesto in cui può essere offerto un servizio di psicologia scolastica. Infine, l’articolo propone alcune riflessioni sull’evoluzione della questione in seguito alla pandemia da COVID-19 e sui problemi aperti
Cacciamani, S., Confalonieri, E.M., Di Sano, S., Ligorio, M.B., Marsico, G., Matteucci, M.C., Perruchini, P., Zanetti, M.A., Mason, L., (2022). Lo psicologo scolastico: competenze, formazione e contesto organizzativo, Psicologia dell’Educazione, 3/2021. p.82-98.
Giuseppina MarsicoWriting – Original Draft Preparation
2022-01-01
Abstract
Questo articolo tratta della questione riguardante l’istituzione della figura dello psicologo scolastico che nel nostro Paese ancora manca. Viene dapprima presentato il profilo professionale di tale figura alla luce di documenti internazionali e nazionali. Successivamente viene descritto il possibile percorso formativo da compiere per l’acquisizione delle competenze necessarie, nonché il contesto in cui può essere offerto un servizio di psicologia scolastica. Infine, l’articolo propone alcune riflessioni sull’evoluzione della questione in seguito alla pandemia da COVID-19 e sui problemi apertiFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.