Il verde urbano è un elemento dell’ambiente costruito in grado di favorire uno sviluppo urbanistico volto a far fronte alla sfida della sostenibilità, del cambio climatico e al miglioramento della qualità della vita in città. Obiettivo del presente lavoro è misurare le svariate funzioni e relative prestazioni del verde nella organizzazione urbanistica degli insediamenti alla scala di dettaglio. Il modello Green features based (GFB) misura il livello di efficienza nella progettazione di dettaglio, di tipo multicriterio, attraverso l’uso di indicatori, determina le performance offerte dal verde urbano, sulla base delle proprie caratteristiche fisiche, fenologiche, etc. Il valore degli indicatori è misurato rispetto a un “obiettivo globale” di miglioramento ambientale, articolato in “obiettivi intermedi” ottenuti tramite il raggruppamento di “obiettivi specifici”. Attraverso la comparazione degli scenari, è possibile valutare la scelta dell’impiego ottimale del verde urbano, anche con riferimento agli specifici obiettivi del progetto urbanistico attuativo. Sono presentati limiti e potenzialità del modello e tracciate alcune linee di sviluppo della ricerca.
Un modello Green features based per la misura delle performance del verde nell’organizzazione urbanistica degli insediamenti
Valentina Adinolfi
;Alessandro Bellino;Michele Grimaldi;Daniela Baldantoni;Isidoro Fasolino
2022-01-01
Abstract
Il verde urbano è un elemento dell’ambiente costruito in grado di favorire uno sviluppo urbanistico volto a far fronte alla sfida della sostenibilità, del cambio climatico e al miglioramento della qualità della vita in città. Obiettivo del presente lavoro è misurare le svariate funzioni e relative prestazioni del verde nella organizzazione urbanistica degli insediamenti alla scala di dettaglio. Il modello Green features based (GFB) misura il livello di efficienza nella progettazione di dettaglio, di tipo multicriterio, attraverso l’uso di indicatori, determina le performance offerte dal verde urbano, sulla base delle proprie caratteristiche fisiche, fenologiche, etc. Il valore degli indicatori è misurato rispetto a un “obiettivo globale” di miglioramento ambientale, articolato in “obiettivi intermedi” ottenuti tramite il raggruppamento di “obiettivi specifici”. Attraverso la comparazione degli scenari, è possibile valutare la scelta dell’impiego ottimale del verde urbano, anche con riferimento agli specifici obiettivi del progetto urbanistico attuativo. Sono presentati limiti e potenzialità del modello e tracciate alcune linee di sviluppo della ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.