La generazione dei Post-Millennials è stata classificata in vari modi (iGen, Generazione Z, Generazione K), per lo più in discipline estranee alla sociologia (Twenge 2006, 2010; Seemiller e Grace 2016, 2019; Hertz 2015a, 2015b, 2016). Per quanto queste ricerche siano utili alla conoscenza di pratiche culturali e mediali, valori e orientamenti dei Post-Millennials, esse presentano numerosi aspetti critici. Questo paper si pone due obiettivi: 1) analizzare l’affidabilità euristica ed epistemologica di queste classificazioni e 2) proporre alcuni approcci sociologici (Thorpe e Inglis 2019; Donati 1995, 1997, 2002; Bourdieu 1990, 1993; Frezza 2013), funzionali a studiare aspetti socioculturali di questa generazione, spesso poco indagati negli altri studi sulle generazioni.

Post-Millennials. Elements for the sociological study of a generation

Tirino, Mario
2022-01-01

Abstract

La generazione dei Post-Millennials è stata classificata in vari modi (iGen, Generazione Z, Generazione K), per lo più in discipline estranee alla sociologia (Twenge 2006, 2010; Seemiller e Grace 2016, 2019; Hertz 2015a, 2015b, 2016). Per quanto queste ricerche siano utili alla conoscenza di pratiche culturali e mediali, valori e orientamenti dei Post-Millennials, esse presentano numerosi aspetti critici. Questo paper si pone due obiettivi: 1) analizzare l’affidabilità euristica ed epistemologica di queste classificazioni e 2) proporre alcuni approcci sociologici (Thorpe e Inglis 2019; Donati 1995, 1997, 2002; Bourdieu 1990, 1993; Frezza 2013), funzionali a studiare aspetti socioculturali di questa generazione, spesso poco indagati negli altri studi sulle generazioni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4816651
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact