La direttiva c.d. copyright ha coniugato la protezione del diritto d’autore alla promozione del pluralismo, della diversità culturale e dello sviluppo del patrimonio culturale europeo mediante un complesso sistema di eccezioni e limitazioni al diritto d’autore, inerenti, in particolare, all’uso digitale a scopi educativi, scientifici e di conservazione del patrimonio culturale. Il saggio appunta la riflessione sulla disciplina europea e su quella nazionale di attuazione (d.lg. dell’8 novembre 2021, n. 177) in materia di utilizzazione delle opere per finalità illustrative ad uso didattico da parte degli istituti scolastici.

Gestione collettiva dei diritti e limitazioni dell’esclusiva autoriale nella nuova disciplina degli usi didattici.

Serena Serravalle
2022-01-01

Abstract

La direttiva c.d. copyright ha coniugato la protezione del diritto d’autore alla promozione del pluralismo, della diversità culturale e dello sviluppo del patrimonio culturale europeo mediante un complesso sistema di eccezioni e limitazioni al diritto d’autore, inerenti, in particolare, all’uso digitale a scopi educativi, scientifici e di conservazione del patrimonio culturale. Il saggio appunta la riflessione sulla disciplina europea e su quella nazionale di attuazione (d.lg. dell’8 novembre 2021, n. 177) in materia di utilizzazione delle opere per finalità illustrative ad uso didattico da parte degli istituti scolastici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4823411
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact