Il contributo propone un ragionamento sulla necessità di considerare l’educazione all’architettura secondo una visione integrata e pluridisciplinare che si esprima compiutamente in una rinnovata offerta formativa per lo studio, la comprensione e la pratica del progetto di architettura, tesa alla costruzione di un’attitudine alla ricerca con una vocazione indiretta alla formazione di figure professionali. L’obiettivo di fornire un insegnamento meta-professionale e meta-tecnico nel campo del progetto di architettura, potrebbe essere raggiunto verificando la possibilità di istituire forme di condivisione, partecipazione e collaborazione tra una pluralità di soggetti – docenti, ricercatori, studenti, autorità pubbliche, settore finanziario e immobiliare, industria, professionisti – per pervenire alla realizzazione di una visione di sistema integrato collettivamente impegnato in un continuo scambio di esperienze e di insegnamenti. In questo quadro di riferimento e come contributo alle attività didattiche e di ricerca del corso di Architettura e Composizione Architettonica III del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi di Salerno, il contributo illustra una ricerca progettuale sul tema della rigenerazione urbana sostenibile per la città di Salerno svolta in una logica di cooperazione fra istituzioni pubbliche.
Progetto, ricerca e didattica. Un contributo alla rigenerazione urbana
Felice De Silva
2023-01-01
Abstract
Il contributo propone un ragionamento sulla necessità di considerare l’educazione all’architettura secondo una visione integrata e pluridisciplinare che si esprima compiutamente in una rinnovata offerta formativa per lo studio, la comprensione e la pratica del progetto di architettura, tesa alla costruzione di un’attitudine alla ricerca con una vocazione indiretta alla formazione di figure professionali. L’obiettivo di fornire un insegnamento meta-professionale e meta-tecnico nel campo del progetto di architettura, potrebbe essere raggiunto verificando la possibilità di istituire forme di condivisione, partecipazione e collaborazione tra una pluralità di soggetti – docenti, ricercatori, studenti, autorità pubbliche, settore finanziario e immobiliare, industria, professionisti – per pervenire alla realizzazione di una visione di sistema integrato collettivamente impegnato in un continuo scambio di esperienze e di insegnamenti. In questo quadro di riferimento e come contributo alle attività didattiche e di ricerca del corso di Architettura e Composizione Architettonica III del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi di Salerno, il contributo illustra una ricerca progettuale sul tema della rigenerazione urbana sostenibile per la città di Salerno svolta in una logica di cooperazione fra istituzioni pubbliche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.