Fino ad oggi l’Italia era uno dei pochi paesi europei, secondo il rapporto Eurydice 2013, che affida l’insegna mento al docente generalista senza garantirne l’effettività come raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità. L’insegnamento sarà affidato al docente specialista, solo nelle classi quarte e quinte, come di sposto dal comma 103 dell’art. 1 della Legge di bilancio 2022. L’obiettivo dello studio è individuare le criticità/problematicità metodologiche e didattiche nell’applicazione della novellata disposizione legislativa che vedrà la coesistenza, all’interno della scuola primaria, di due profili docente diversi, generalista e spe cialista ed entrambi impegnati nell’insegnamento della medesima disciplina. Il metodo adottato è l’analisi dei documenti ufficiali, delle simulazioni di situazioni problema nell’applicazione di essi. Viene fuori un quadro composito di soluzioni che rende complessa la gestione dell’offerta formativa specifica e che necessita una formazione metodologia disciplinare del docente generalista per poter insegnare

Criticità didattiche e metodologiche del nuovo insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria

Tiziana D'Isanto
2023-01-01

Abstract

Fino ad oggi l’Italia era uno dei pochi paesi europei, secondo il rapporto Eurydice 2013, che affida l’insegna mento al docente generalista senza garantirne l’effettività come raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità. L’insegnamento sarà affidato al docente specialista, solo nelle classi quarte e quinte, come di sposto dal comma 103 dell’art. 1 della Legge di bilancio 2022. L’obiettivo dello studio è individuare le criticità/problematicità metodologiche e didattiche nell’applicazione della novellata disposizione legislativa che vedrà la coesistenza, all’interno della scuola primaria, di due profili docente diversi, generalista e spe cialista ed entrambi impegnati nell’insegnamento della medesima disciplina. Il metodo adottato è l’analisi dei documenti ufficiali, delle simulazioni di situazioni problema nell’applicazione di essi. Viene fuori un quadro composito di soluzioni che rende complessa la gestione dell’offerta formativa specifica e che necessita una formazione metodologia disciplinare del docente generalista per poter insegnare
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4827511
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact