La recensione analizza il lavoro di ricostruzione eseguito dall'autrice Marina Sorge sul percorso teatrale del regista napoletano Davide Iodice, evidenziando come si è andata sviluppando la ricerca estetica dopo il Nuovo Teatro a partire dagli anni Novanta e come ha assunto una sua configurazione particolare nel panorama teatrale nazionale. I nuclei individuati sono essenzialmente tre: la scrittura scenica come grammatica fondante del suo linguaggio teatrale; la drammaturgia come fenomeno complesso in cui intervengono la testualità verbale e la testualità scenica; la finalizzazione del suo teatro a un intervento sociale attivo in contesti di marginalità.

Marina Sorge, La poetica teatrale di Davide Iodice, Napoli, Unior, 2022

ANNAMARIA SAPIENZA
2023-01-01

Abstract

La recensione analizza il lavoro di ricostruzione eseguito dall'autrice Marina Sorge sul percorso teatrale del regista napoletano Davide Iodice, evidenziando come si è andata sviluppando la ricerca estetica dopo il Nuovo Teatro a partire dagli anni Novanta e come ha assunto una sua configurazione particolare nel panorama teatrale nazionale. I nuclei individuati sono essenzialmente tre: la scrittura scenica come grammatica fondante del suo linguaggio teatrale; la drammaturgia come fenomeno complesso in cui intervengono la testualità verbale e la testualità scenica; la finalizzazione del suo teatro a un intervento sociale attivo in contesti di marginalità.
2023
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4827873
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact