La recensione analizza il lavoro di ricostruzione eseguito dall'autrice Marina Sorge sul percorso teatrale del regista napoletano Davide Iodice, evidenziando come si è andata sviluppando la ricerca estetica dopo il Nuovo Teatro a partire dagli anni Novanta e come ha assunto una sua configurazione particolare nel panorama teatrale nazionale. I nuclei individuati sono essenzialmente tre: la scrittura scenica come grammatica fondante del suo linguaggio teatrale; la drammaturgia come fenomeno complesso in cui intervengono la testualità verbale e la testualità scenica; la finalizzazione del suo teatro a un intervento sociale attivo in contesti di marginalità.
Marina Sorge, La poetica teatrale di Davide Iodice, Napoli, Unior, 2022
ANNAMARIA SAPIENZA
2023-01-01
Abstract
La recensione analizza il lavoro di ricostruzione eseguito dall'autrice Marina Sorge sul percorso teatrale del regista napoletano Davide Iodice, evidenziando come si è andata sviluppando la ricerca estetica dopo il Nuovo Teatro a partire dagli anni Novanta e come ha assunto una sua configurazione particolare nel panorama teatrale nazionale. I nuclei individuati sono essenzialmente tre: la scrittura scenica come grammatica fondante del suo linguaggio teatrale; la drammaturgia come fenomeno complesso in cui intervengono la testualità verbale e la testualità scenica; la finalizzazione del suo teatro a un intervento sociale attivo in contesti di marginalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.