Negli ultimi due decenni il dibattito scientifico relativo alle modalità e agli strumenti per la valutazione degli esiti di apprendimento nei contesti formativi si è focalizzato progressivamente sulla qualità dei feedback proposti dal docente e, ancor più, sull’efficacia legata all’attivo coinvolgimento degli studenti nei processi valutativi. In tal senso, il modello di “valutazione tra pari”, inteso come pratica didattica e formativa, sì è rivelato particolarmente efficace per favorire negli studenti lo sviluppo di processi di analisi, riflessione e autovalutazione per il migliora- mento degli apprendimenti. In questo articolo presentiamo gli esiti di un’esperienza svolta presso l’Università di Salerno nella quale è stato utilizzato in maniera sistematica il modulo Workshop di Moodle con gli studenti fre- quentanti il corso di “Valutazione e certificazione delle competenze” (L22). I risultati raggiunti sono molto inco- raggianti e potrebbero rappresentare uno spunto per riflettere sull’organizzazione, le metodologie e gli strumenti da utilizzare nei corsi universitari.
Apprendere attraverso la valutazione tra pari nella formazione universitaria. I risultati di una esperienza didattica
Marzano, A.
2023-01-01
Abstract
Negli ultimi due decenni il dibattito scientifico relativo alle modalità e agli strumenti per la valutazione degli esiti di apprendimento nei contesti formativi si è focalizzato progressivamente sulla qualità dei feedback proposti dal docente e, ancor più, sull’efficacia legata all’attivo coinvolgimento degli studenti nei processi valutativi. In tal senso, il modello di “valutazione tra pari”, inteso come pratica didattica e formativa, sì è rivelato particolarmente efficace per favorire negli studenti lo sviluppo di processi di analisi, riflessione e autovalutazione per il migliora- mento degli apprendimenti. In questo articolo presentiamo gli esiti di un’esperienza svolta presso l’Università di Salerno nella quale è stato utilizzato in maniera sistematica il modulo Workshop di Moodle con gli studenti fre- quentanti il corso di “Valutazione e certificazione delle competenze” (L22). I risultati raggiunti sono molto inco- raggianti e potrebbero rappresentare uno spunto per riflettere sull’organizzazione, le metodologie e gli strumenti da utilizzare nei corsi universitari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.