Dopo aver riassunto le tesi principali di Armin von Bogdandy sul diritto amministrativo dell’Unione europea, in questo contributo si discute l’idea per cui tale ramo del diritto andrebbe inteso anche come diritto speciale dell’esecutivo. Si esaminano poi le riflessioni dell’autore circa la legittimazione democratica degli apparati esecutivi europei con particolare riferimento al ruolo della Corte di Giustizia dell’UE e si mette in luce come i trattati e la legislazione limitano la dialettica tra il sistema istituzionale dell’UE e le organizzazioni della società civile europea, come dimostrato dalle difficoltà sperimentate dall’UE nel conformarsi alla convenzione di Aarhus per quanto riguarda l’accesso alla giustizia in materia ambientale. Infine, si svolgono alcune considerazioni su quanto l’autore sostiene sulla dogmatica giuridica.
IL DIRITTO AMMINISTRATIVO E LA SOCIETÀ DEMOCRATICA EUROPEA
luca de lucia
2023-01-01
Abstract
Dopo aver riassunto le tesi principali di Armin von Bogdandy sul diritto amministrativo dell’Unione europea, in questo contributo si discute l’idea per cui tale ramo del diritto andrebbe inteso anche come diritto speciale dell’esecutivo. Si esaminano poi le riflessioni dell’autore circa la legittimazione democratica degli apparati esecutivi europei con particolare riferimento al ruolo della Corte di Giustizia dell’UE e si mette in luce come i trattati e la legislazione limitano la dialettica tra il sistema istituzionale dell’UE e le organizzazioni della società civile europea, come dimostrato dalle difficoltà sperimentate dall’UE nel conformarsi alla convenzione di Aarhus per quanto riguarda l’accesso alla giustizia in materia ambientale. Infine, si svolgono alcune considerazioni su quanto l’autore sostiene sulla dogmatica giuridica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.