Questo contributo analizza il cosiddetto “piano di pace” proposto dalla Cina per risolvere il conflitto in Ucraina. Il piano, composto da dodici punti, presenta alcuni aspetti interessanti, come il rispetto dell’integrità territoriale dell’Ucraina e l’opposizione all’uso di armi nucleari. L’articolo analizza il piano nel contesto della politica estera della Cina e del suo ruolo nella comunità internazionale. Esamina anche le reazioni degli USA e dell’UE e le possibili ragioni per la loro svalutazione degli aspetti positivi. Nelle conclusioni si discutono le motivazioni della Cina per agire come mediatore nel conflitto ucraino e le implicazioni del piano di pace per la politica estera globale.
Il ruolo della Cina nel conflitto russo-ucraino. Un’analisi del “piano di pace” e della strategia geopolitica di Pechino
Giovannipaolo Ferrari
2023-01-01
Abstract
Questo contributo analizza il cosiddetto “piano di pace” proposto dalla Cina per risolvere il conflitto in Ucraina. Il piano, composto da dodici punti, presenta alcuni aspetti interessanti, come il rispetto dell’integrità territoriale dell’Ucraina e l’opposizione all’uso di armi nucleari. L’articolo analizza il piano nel contesto della politica estera della Cina e del suo ruolo nella comunità internazionale. Esamina anche le reazioni degli USA e dell’UE e le possibili ragioni per la loro svalutazione degli aspetti positivi. Nelle conclusioni si discutono le motivazioni della Cina per agire come mediatore nel conflitto ucraino e le implicazioni del piano di pace per la politica estera globale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.