Presentiamo un’esperienza che intreccia educazione matematica informale ed educazione alla cittadinanza, realizzata nel quartiere di Scampia a Napoli attraverso un summer camp nei mesi di giugno e luglio 2018 e un doposcuola nell’autunno dello stesso anno. Oltre a illustrare esempi di attività, proponiamo una riflessione sulle scelte compiute e sul ruolo dell’educazione matematica informale come motore per una cittadinanza attiva e consapevole.

Educazione matematica informale: un’esperienza nel quartiere di Scampia a Napoli

Gemma Carotenuto;Cristina Sabena
2019-01-01

Abstract

Presentiamo un’esperienza che intreccia educazione matematica informale ed educazione alla cittadinanza, realizzata nel quartiere di Scampia a Napoli attraverso un summer camp nei mesi di giugno e luglio 2018 e un doposcuola nell’autunno dello stesso anno. Oltre a illustrare esempi di attività, proponiamo una riflessione sulle scelte compiute e sul ruolo dell’educazione matematica informale come motore per una cittadinanza attiva e consapevole.
2019
9788873204169
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4847984
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact