L’intervento vuole essere un invito rivolto ai docenti alla riflessione sull’importanza di interpretare le risposte degli allievi nella pratica quotidiana e quindi di acquisire gli strumenti matematici e didattici per farlo. Il quadro teorico di riferimento è quello della “conoscenza interpretativa” (Jakobsen, Ribeiro & Mellone, 2014). Per “conoscenza interpretativa” si intende l’insieme delle risorse professionali che permettono agli insegnanti di dare senso alle risposte non-standard degli allievi (ossia, risposte adeguate che differiscono da quelle che l’insegnante si aspetta) o a risposte che contengono errori, in modo da supportare lo sviluppo della conoscenza matematica degli studenti a partire dalle loro risposte, non importa quanto non-standard o sbagliate esse siano (Borasi, 1996).

Interpretare le risposte degli allievi: sfida e risorsa irrinunciabile per promuovere un apprendimento attivo della matematica

Gemma Carotenuto;
2018-01-01

Abstract

L’intervento vuole essere un invito rivolto ai docenti alla riflessione sull’importanza di interpretare le risposte degli allievi nella pratica quotidiana e quindi di acquisire gli strumenti matematici e didattici per farlo. Il quadro teorico di riferimento è quello della “conoscenza interpretativa” (Jakobsen, Ribeiro & Mellone, 2014). Per “conoscenza interpretativa” si intende l’insieme delle risorse professionali che permettono agli insegnanti di dare senso alle risposte non-standard degli allievi (ossia, risposte adeguate che differiscono da quelle che l’insegnante si aspetta) o a risposte che contengono errori, in modo da supportare lo sviluppo della conoscenza matematica degli studenti a partire dalle loro risposte, non importa quanto non-standard o sbagliate esse siano (Borasi, 1996).
2018
9788837121006
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4847993
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact