La partecipazione delle famiglie alle questioni scolastiche dei figli rappresenta una tematica emergente nella letteratura internazionale e nazionale. Studi accreditati rimarcano gli effetti positivi di tale fattore sia sul rendimento scolastico degli studenti, sia nel far fronte a criticità impreviste (Epstein, 1991; Boonk et al., 2018). Da tale premessa deriva l’interesse di voler contestualizzare e circoscrivere la relazione tra le due agenzie educative scuola-famiglia durante il periodo emergenziale causato dal Covid-19.

Rileggere il ruolo della famiglia nel mutato ambiente di apprendimento

Rosa Vegliante
2023-01-01

Abstract

La partecipazione delle famiglie alle questioni scolastiche dei figli rappresenta una tematica emergente nella letteratura internazionale e nazionale. Studi accreditati rimarcano gli effetti positivi di tale fattore sia sul rendimento scolastico degli studenti, sia nel far fronte a criticità impreviste (Epstein, 1991; Boonk et al., 2018). Da tale premessa deriva l’interesse di voler contestualizzare e circoscrivere la relazione tra le due agenzie educative scuola-famiglia durante il periodo emergenziale causato dal Covid-19.
2023
9791255680598
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4853354
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact