Un breve saggio-riflessione su un tema, quello dell’orientamento scolastico, che tenta di ricondurre il dibattito nell’ambito più proprio della pedagogia, denunciando i rischi di un’educazione che perde di vista il suo orizzonte di senso e si espone essa stessa al pericolo del “disorientamento”. Renzo Stio lo affronta, senza retorica, invocando l’urgenza di una rivisitazione dell’essere insegnante e richiamando le questioni essenzialmente etiche e di senso a cui esso inevitabilmente rimanda. Nell’epoca della comunicazione immersiva e totale si aprono spazi nuovi sui quali investire, fatti paradossalmente di silenzio, dove ricollocare l’esperienza educativa e la sua capacità di suscitare la passione per la conoscenza e per l’umano.

E se fosse tutto un problema di orientamento?

Stio, Renzo
2018-01-01

Abstract

Un breve saggio-riflessione su un tema, quello dell’orientamento scolastico, che tenta di ricondurre il dibattito nell’ambito più proprio della pedagogia, denunciando i rischi di un’educazione che perde di vista il suo orizzonte di senso e si espone essa stessa al pericolo del “disorientamento”. Renzo Stio lo affronta, senza retorica, invocando l’urgenza di una rivisitazione dell’essere insegnante e richiamando le questioni essenzialmente etiche e di senso a cui esso inevitabilmente rimanda. Nell’epoca della comunicazione immersiva e totale si aprono spazi nuovi sui quali investire, fatti paradossalmente di silenzio, dove ricollocare l’esperienza educativa e la sua capacità di suscitare la passione per la conoscenza e per l’umano.
2018
9788832940824
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4856254
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact