Il contributo propone una riflessione sulle complessità e le sfide inerenti l’educazione in contesti di marginalità e criminalità, ponendo come focus teorico-metodologico l’approccio ecologico e sistemico. A tale scopo, si riferisce l’esperienza del Progetto Integra, operante in Campania in zone ad alto indice di devianza e di delinquenza, quale possibile modello per la costruzione di reti educative multidimensionali, che coinvolgano studenti, famiglie e comunità in un tessuto collaborativo che includa e connetta contesti di formazione formale, non formale e informale. L’obiettivo, pertanto, è quello di individuare possibili elementi di trasferibilità in contesti similari come anche in ambito scolastico.

INCLUSIVE EDUCATION IN CONTEXTS OF DEVIANCE AND SOCIAL MARGINALITY: A GOOD PRACTICE. SYSTEMIC APPROACH AND EDUCATING COMMUNITY

Carmen Lucia Moccia;Fausta Sabatano
2023-01-01

Abstract

Il contributo propone una riflessione sulle complessità e le sfide inerenti l’educazione in contesti di marginalità e criminalità, ponendo come focus teorico-metodologico l’approccio ecologico e sistemico. A tale scopo, si riferisce l’esperienza del Progetto Integra, operante in Campania in zone ad alto indice di devianza e di delinquenza, quale possibile modello per la costruzione di reti educative multidimensionali, che coinvolgano studenti, famiglie e comunità in un tessuto collaborativo che includa e connetta contesti di formazione formale, non formale e informale. L’obiettivo, pertanto, è quello di individuare possibili elementi di trasferibilità in contesti similari come anche in ambito scolastico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4859692
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact