Il contributo propone una riflessione sulle complessità e le sfide inerenti l’educazione in contesti di marginalità e criminalità, ponendo come focus teorico-metodologico l’approccio ecologico e sistemico. A tale scopo, si riferisce l’esperienza del Progetto Integra, operante in Campania in zone ad alto indice di devianza e di delinquenza, quale possibile modello per la costruzione di reti educative multidimensionali, che coinvolgano studenti, famiglie e comunità in un tessuto collaborativo che includa e connetta contesti di formazione formale, non formale e informale. L’obiettivo, pertanto, è quello di individuare possibili elementi di trasferibilità in contesti similari come anche in ambito scolastico.
INCLUSIVE EDUCATION IN CONTEXTS OF DEVIANCE AND SOCIAL MARGINALITY: A GOOD PRACTICE. SYSTEMIC APPROACH AND EDUCATING COMMUNITY
Carmen Lucia Moccia;Fausta Sabatano
2023-01-01
Abstract
Il contributo propone una riflessione sulle complessità e le sfide inerenti l’educazione in contesti di marginalità e criminalità, ponendo come focus teorico-metodologico l’approccio ecologico e sistemico. A tale scopo, si riferisce l’esperienza del Progetto Integra, operante in Campania in zone ad alto indice di devianza e di delinquenza, quale possibile modello per la costruzione di reti educative multidimensionali, che coinvolgano studenti, famiglie e comunità in un tessuto collaborativo che includa e connetta contesti di formazione formale, non formale e informale. L’obiettivo, pertanto, è quello di individuare possibili elementi di trasferibilità in contesti similari come anche in ambito scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.