A partire da un quadro concettuale che sintetizza approcci e classificazioni in tema di partecipazione giovanile, il contributo si concentra sulla possibilità che gli adulti e le istituzioni imparino a sostenere le forme partecipative meno riconosciute senza attivare dinamiche di stigmatizzazione e normalizzazione. In questa prospettiva, si presentano i risultati di un laboratorio che ha cercato di affrontare questa domanda coinvolgendo differenti attori e rappresentanti delle comunità locali in un esercizio collettivo volto a fare emergere idee e prospettive sulla partecipazione giovanile e a immaginare pratiche di sostegno in grado di valorizzare la rilevanza sociale delle forme partecipative giovanili meno riconosciute.

Inserirsi e partecipare alla vita della comunità

Stefania Leone
;
2022-01-01

Abstract

A partire da un quadro concettuale che sintetizza approcci e classificazioni in tema di partecipazione giovanile, il contributo si concentra sulla possibilità che gli adulti e le istituzioni imparino a sostenere le forme partecipative meno riconosciute senza attivare dinamiche di stigmatizzazione e normalizzazione. In questa prospettiva, si presentano i risultati di un laboratorio che ha cercato di affrontare questa domanda coinvolgendo differenti attori e rappresentanti delle comunità locali in un esercizio collettivo volto a fare emergere idee e prospettive sulla partecipazione giovanile e a immaginare pratiche di sostegno in grado di valorizzare la rilevanza sociale delle forme partecipative giovanili meno riconosciute.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4861433
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact