L’articolo si propone come una riflessione sulla relazione tra esperienza motoria e performance sportiva, riconsiderata oltre i confini del tecnicismo e collocata in un contesto educativo tale da permettere una comprensione profonda dei meccanismi che sottendono all’organizzazione della funzione motoria in ambito sportivo. Con un disegno sperimentale originale e con l’obiettivo di fornire implicazioni pratiche per le strategie di allenamento, lo studio ha coinvolto un campione di giovani atleti di pallacanestro, sui quali sono state analizzate specifiche misure di self-efficacy (SE), utilizzando anche indicatori originali di self-prediction (SP) e di self-perception (SJP), comparandole con le misure di un gesto motorio specifico, lo squat jump (SJ).

Definire la natura della relazione tra l’esperienza motoria e la performance sportiva: uno studio sulla self-efficacy in giovani atleti di pallacanestro

Agosti Valeria
;
2024-01-01

Abstract

L’articolo si propone come una riflessione sulla relazione tra esperienza motoria e performance sportiva, riconsiderata oltre i confini del tecnicismo e collocata in un contesto educativo tale da permettere una comprensione profonda dei meccanismi che sottendono all’organizzazione della funzione motoria in ambito sportivo. Con un disegno sperimentale originale e con l’obiettivo di fornire implicazioni pratiche per le strategie di allenamento, lo studio ha coinvolto un campione di giovani atleti di pallacanestro, sui quali sono state analizzate specifiche misure di self-efficacy (SE), utilizzando anche indicatori originali di self-prediction (SP) e di self-perception (SJP), comparandole con le misure di un gesto motorio specifico, lo squat jump (SJ).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4861788
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact