All’interno dei processi di scolarizzazione di massa che nell’ultimo secolo e mezzo hanno interessato buona parte dei Paesi occidentali si riconoscono abi- tualmente tre diverse ondate, ciascuna con delle caratteristiche proprie. Nel corso del seguente saggio, il nostro intento è di documentare come le tre ondate della scolarizzazione si siano manifestate anche nel nostro Paese, seppure con delle peculiarità, per mettere in luce come la terza ondata sia stata caratterizzata in Italia da una logica prevalentemente emergenziale, la quale ha suggerito risposte normative per lo più affidate al potere esecutivo o agli apparati amministrativi. Si indagheranno quindi gli effetti che questa tendenza ha prodotto per il comparto dell’istruzione e, più in generale, per la democrazia sostanziale del Paese
Le tre ondate. Scolarizzazione di massa ed emergenza
anna Cavaliere
2023
Abstract
All’interno dei processi di scolarizzazione di massa che nell’ultimo secolo e mezzo hanno interessato buona parte dei Paesi occidentali si riconoscono abi- tualmente tre diverse ondate, ciascuna con delle caratteristiche proprie. Nel corso del seguente saggio, il nostro intento è di documentare come le tre ondate della scolarizzazione si siano manifestate anche nel nostro Paese, seppure con delle peculiarità, per mettere in luce come la terza ondata sia stata caratterizzata in Italia da una logica prevalentemente emergenziale, la quale ha suggerito risposte normative per lo più affidate al potere esecutivo o agli apparati amministrativi. Si indagheranno quindi gli effetti che questa tendenza ha prodotto per il comparto dell’istruzione e, più in generale, per la democrazia sostanziale del PaeseI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.