Il laboratorio, incentrato sulle tematiche economiche e sociali, ha avuto come obiettivo quello di sfruttare la naturale curiosità degli studenti sulle questioni relative ai sistemi di scelta. Gli studenti sono stati coinvolti in un percorso didattico d’impianto costruttivista, grazie ad un approccio euristico sono stati sollecitati a riflettere sulle domande proposte ed a formulare le proprie intuizioni e deduzioni prima di proporre loro le risposte rigorose e formali fondate sulla teoria. In questo modo, abbiamo costruito le scelte collettive, partendo dalle scelte individuali, ponendo l’accento sugli effetti delle proprie decisioni e sulla possibilità di influenzare i risultati aggregati. Gli studenti hanno, così, potuto apprendere in modo attivo le nozioni di Teoria dei giochi e di Economia matematica con particolare attenzione per la Teoria delle scelte sociali.
Social Choices in un esperimento di classe
Giovanna Bimonte
2023-01-01
Abstract
Il laboratorio, incentrato sulle tematiche economiche e sociali, ha avuto come obiettivo quello di sfruttare la naturale curiosità degli studenti sulle questioni relative ai sistemi di scelta. Gli studenti sono stati coinvolti in un percorso didattico d’impianto costruttivista, grazie ad un approccio euristico sono stati sollecitati a riflettere sulle domande proposte ed a formulare le proprie intuizioni e deduzioni prima di proporre loro le risposte rigorose e formali fondate sulla teoria. In questo modo, abbiamo costruito le scelte collettive, partendo dalle scelte individuali, ponendo l’accento sugli effetti delle proprie decisioni e sulla possibilità di influenzare i risultati aggregati. Gli studenti hanno, così, potuto apprendere in modo attivo le nozioni di Teoria dei giochi e di Economia matematica con particolare attenzione per la Teoria delle scelte sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.