Le ricerche condotte dall’Università di Bologna tra il 2019 e il 2022 presso le fornaci a ovest di Porta V ad Agrigento hanno permesso di delineare un quadro preliminare delle classi di materiali prodotte in questo settore del quartiere artigianale. Si presentano in questa sede i risultati dello studio quantitativo e morfologico condotto su tali materiali, prodotti dalle fornaci tra la fine del VI e la prima metà del V sec. a.C. e poi diffusi all’interno e al di fuori della polis.
I prodotti delle fornaci a ovest di Porta V. Risultati preliminari dello studio sui materiali prodotti dalle fornaci D ed E nell'Area artigianale a ovest di Porta V ad Agrigento
Davide Giubileo;
2024-01-01
Abstract
Le ricerche condotte dall’Università di Bologna tra il 2019 e il 2022 presso le fornaci a ovest di Porta V ad Agrigento hanno permesso di delineare un quadro preliminare delle classi di materiali prodotte in questo settore del quartiere artigianale. Si presentano in questa sede i risultati dello studio quantitativo e morfologico condotto su tali materiali, prodotti dalle fornaci tra la fine del VI e la prima metà del V sec. a.C. e poi diffusi all’interno e al di fuori della polis.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.