Introduzione: I cambiamenti in termini di utilità clinica introdotti nell’ultima edizione della WISC (V), riguardano la scomposizione dell’Indice di Ragionamento Visuo-Percettivo (IVP, WISC-IV) nell’Indice Visuo-Spaziale (IVS) e nell’Indice di Ragionamento Fluido (IRF). Obiettivo: Analizzare la performance di bambini con DSA utilizzando l’indice IRF. Strumenti e Metodologia: Sono stati selezionati n°10 bambini (range 8-10 anni) con DSA (n°5 Dislessia, n°3 DSA Misto e n°2 Discalculia), cui è stata somministrata sia la WISC-V che le batterie per la valutazione dello stato degli apprendimenti (MT-3, AC-MT, DDE-3, etc.) a seconda del livello di scolarizzazione. Risultati e Discussione: Emerge una differenza di punteggi IRF tra i bambini con Dislessia (IRF= range “medio- medio superiore” (min. 94-max. 114; M=100; DS=15) e quelli con compromissione del dominio Calcolo (IRF= range “molto basso-medio basso”; min. 76–max 82). L’IRF, che rappresenta una misura del ragionamento fluido e induttivo, intelligenza visiva ampia, elaborazione simultanea, pensiero concettuale e abilità di classificazione, sembra favorire maggiormente la possibilità di discriminare, nell’ambito di funzionamento cognitivo generale, i vari profili DSA.

La nuova WISC-V e l’Indice Ragionamento Fluido-IRF nella valutazione dei DSA

D. D’Elia;G. Savarese;L. Carpinelli;
2024-01-01

Abstract

Introduzione: I cambiamenti in termini di utilità clinica introdotti nell’ultima edizione della WISC (V), riguardano la scomposizione dell’Indice di Ragionamento Visuo-Percettivo (IVP, WISC-IV) nell’Indice Visuo-Spaziale (IVS) e nell’Indice di Ragionamento Fluido (IRF). Obiettivo: Analizzare la performance di bambini con DSA utilizzando l’indice IRF. Strumenti e Metodologia: Sono stati selezionati n°10 bambini (range 8-10 anni) con DSA (n°5 Dislessia, n°3 DSA Misto e n°2 Discalculia), cui è stata somministrata sia la WISC-V che le batterie per la valutazione dello stato degli apprendimenti (MT-3, AC-MT, DDE-3, etc.) a seconda del livello di scolarizzazione. Risultati e Discussione: Emerge una differenza di punteggi IRF tra i bambini con Dislessia (IRF= range “medio- medio superiore” (min. 94-max. 114; M=100; DS=15) e quelli con compromissione del dominio Calcolo (IRF= range “molto basso-medio basso”; min. 76–max 82). L’IRF, che rappresenta una misura del ragionamento fluido e induttivo, intelligenza visiva ampia, elaborazione simultanea, pensiero concettuale e abilità di classificazione, sembra favorire maggiormente la possibilità di discriminare, nell’ambito di funzionamento cognitivo generale, i vari profili DSA.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4881032
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact