Il contributo intende presentare la prospettiva scientifica entro la quale si inscrive il progetto T.A.L.E.N.T.I.: la generatività, il pensiero, l’apprendimento e l’orientamento generativo. T.A.L.E.N.T.I. è ideato, progettato e realizzato dall’Osservatoriosui processi formativi e l’analisi territoriale dell’Università degli Studi di Salerno, sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa E. Mannese. L’articolo si propone di delineare lo scenario e i paradigmi di riferimento, il quadro teorico che fondail progetto educativo, la cornice epistemologica dell’indagine, l’impianto strategico e metodologico del percorso educativo, la portata pedagogica della ricerca e il valore politico-istituzionale del progetto. L’attenzione si concentra sull’analisi dei fondamenti epistemologici, teorici e metodologici del settingdi insegnamento e dell’ambiente di apprendimento, allestiti tramite la realizzazione della piattaforma digitale per l’orientamento e finalizzati all’acquisizione di metodi e strumenti di pratica riflessiva per aver cura di sé ed auto-orientarsi. Segue la considerazione dei principali risvolti educativi ed empirici della ricerca-azione.

Il progetto T.A.L.E.N.T.I.: metodologie didattiche innovative e piattaforma digitale per l’orientamento

Maria Ricciardi
2022-01-01

Abstract

Il contributo intende presentare la prospettiva scientifica entro la quale si inscrive il progetto T.A.L.E.N.T.I.: la generatività, il pensiero, l’apprendimento e l’orientamento generativo. T.A.L.E.N.T.I. è ideato, progettato e realizzato dall’Osservatoriosui processi formativi e l’analisi territoriale dell’Università degli Studi di Salerno, sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa E. Mannese. L’articolo si propone di delineare lo scenario e i paradigmi di riferimento, il quadro teorico che fondail progetto educativo, la cornice epistemologica dell’indagine, l’impianto strategico e metodologico del percorso educativo, la portata pedagogica della ricerca e il valore politico-istituzionale del progetto. L’attenzione si concentra sull’analisi dei fondamenti epistemologici, teorici e metodologici del settingdi insegnamento e dell’ambiente di apprendimento, allestiti tramite la realizzazione della piattaforma digitale per l’orientamento e finalizzati all’acquisizione di metodi e strumenti di pratica riflessiva per aver cura di sé ed auto-orientarsi. Segue la considerazione dei principali risvolti educativi ed empirici della ricerca-azione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4898835
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact