Il contributo intende presentare la prospettiva scientifica entro la quale si inscrive il progetto T.A.L.E.N.T.I.: la generatività, il pensiero, l’apprendimento e l’orientamento generativo. T.A.L.E.N.T.I. è ideato, progettato e realizzato dall’Osservatoriosui processi formativi e l’analisi territoriale dell’Università degli Studi di Salerno, sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa E. Mannese. L’articolo si propone di delineare lo scenario e i paradigmi di riferimento, il quadro teorico che fondail progetto educativo, la cornice epistemologica dell’indagine, l’impianto strategico e metodologico del percorso educativo, la portata pedagogica della ricerca e il valore politico-istituzionale del progetto. L’attenzione si concentra sull’analisi dei fondamenti epistemologici, teorici e metodologici del settingdi insegnamento e dell’ambiente di apprendimento, allestiti tramite la realizzazione della piattaforma digitale per l’orientamento e finalizzati all’acquisizione di metodi e strumenti di pratica riflessiva per aver cura di sé ed auto-orientarsi. Segue la considerazione dei principali risvolti educativi ed empirici della ricerca-azione.
Il progetto T.A.L.E.N.T.I.: metodologie didattiche innovative e piattaforma digitale per l’orientamento
Maria Ricciardi
2022-01-01
Abstract
Il contributo intende presentare la prospettiva scientifica entro la quale si inscrive il progetto T.A.L.E.N.T.I.: la generatività, il pensiero, l’apprendimento e l’orientamento generativo. T.A.L.E.N.T.I. è ideato, progettato e realizzato dall’Osservatoriosui processi formativi e l’analisi territoriale dell’Università degli Studi di Salerno, sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa E. Mannese. L’articolo si propone di delineare lo scenario e i paradigmi di riferimento, il quadro teorico che fondail progetto educativo, la cornice epistemologica dell’indagine, l’impianto strategico e metodologico del percorso educativo, la portata pedagogica della ricerca e il valore politico-istituzionale del progetto. L’attenzione si concentra sull’analisi dei fondamenti epistemologici, teorici e metodologici del settingdi insegnamento e dell’ambiente di apprendimento, allestiti tramite la realizzazione della piattaforma digitale per l’orientamento e finalizzati all’acquisizione di metodi e strumenti di pratica riflessiva per aver cura di sé ed auto-orientarsi. Segue la considerazione dei principali risvolti educativi ed empirici della ricerca-azione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.