L’articolo si propone di delineare gli elementi fondamentali caratterizzanti la riflessione pedagogica sullepovertà educative condotta dall’Osservatorio sui Processi Formativi e l’Analisi Territoriale dell’Universitàdegli Studi di Salerno diretto dalla prof.ssa Emiliana Mannese. In seno a questa riflessione prende le mosse iltentativodidefinizionediunProtocolloMetodologicodiOrientamentoGenerativoedeiSistemiOrganizzativi, quale punto cardine nella messa in campo di strategie di contrasto alle ineguaglianze. È questal’ideaprogettualefondativadellaCattedraUNESCOGenerativePedagogyandEducationalSystemstotackleInequality, di cui è Chair holder E. Mannese. La finalità del contributo è l’analisi di contesto ed obiettivi delProtocollo nella prospettiva della Pedagogia Generativa per l’eguaglianza. Le dimensioni essenziali chesaranno richiamate sono l’ermeneutica dei talenti e l’orientamento precoce, l’epistemologia generativa, ilvalorepoliticodelcontrastodellePovertà Educative edella promozionedelleComunitàPensanti.

Pedagogia Generativa: Povertà Educative e Comunità Pensanti

Maria Ricciardi
2024

Abstract

L’articolo si propone di delineare gli elementi fondamentali caratterizzanti la riflessione pedagogica sullepovertà educative condotta dall’Osservatorio sui Processi Formativi e l’Analisi Territoriale dell’Universitàdegli Studi di Salerno diretto dalla prof.ssa Emiliana Mannese. In seno a questa riflessione prende le mosse iltentativodidefinizionediunProtocolloMetodologicodiOrientamentoGenerativoedeiSistemiOrganizzativi, quale punto cardine nella messa in campo di strategie di contrasto alle ineguaglianze. È questal’ideaprogettualefondativadellaCattedraUNESCOGenerativePedagogyandEducationalSystemstotackleInequality, di cui è Chair holder E. Mannese. La finalità del contributo è l’analisi di contesto ed obiettivi delProtocollo nella prospettiva della Pedagogia Generativa per l’eguaglianza. Le dimensioni essenziali chesaranno richiamate sono l’ermeneutica dei talenti e l’orientamento precoce, l’epistemologia generativa, ilvalorepoliticodelcontrastodellePovertà Educative edella promozionedelleComunitàPensanti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4898855
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact