Il volume analizza una particolare forma di azione amministrativa, fondata sull’impiego diretto delle scienze umane (pedagogia, psicologia, scienze sociali e cognitive) per incidere in modo intenzionale sulla sfera psichica e sui processi personali di singoli individui o gruppi più o meno ampi di individui. Questa attività, che viene denominata “amministrazione disciplinare” o “disciplinamento in senso epistemico”, non è espressione di poteri giuridici e presenta quindi connotati che la distinguono sia dall’attività amministrativa di diritto pubblico, sia dalla disciplina in senso stretto (normazione interna e potere sanzionatorio delle organizzazioni pubbliche). Analizzando alcuni casi concreti – scuola dell’obbligo, interventi dei servizi sociali, impiego pubblico, nudge – il libro ne ricostruisce i presupposti e i limiti costituzionali, i caratteri giuridici e le implicazioni in termini di libertà personale. L’indagine approda alla proposta teorica di riconoscere all’amministrazione disciplinare lo statuto di specifico strumento di azione amministrativa, regolato dal principio di legalità e dal nuovo principio di “delicatezza amministrativa”, che è volto a tutelare l’integrità psichica, l’autonomia e il pieno sviluppo della persona.

Governare con le scienze umane. Diritto amministrativo e persone

luca de lucia
2025

Abstract

Il volume analizza una particolare forma di azione amministrativa, fondata sull’impiego diretto delle scienze umane (pedagogia, psicologia, scienze sociali e cognitive) per incidere in modo intenzionale sulla sfera psichica e sui processi personali di singoli individui o gruppi più o meno ampi di individui. Questa attività, che viene denominata “amministrazione disciplinare” o “disciplinamento in senso epistemico”, non è espressione di poteri giuridici e presenta quindi connotati che la distinguono sia dall’attività amministrativa di diritto pubblico, sia dalla disciplina in senso stretto (normazione interna e potere sanzionatorio delle organizzazioni pubbliche). Analizzando alcuni casi concreti – scuola dell’obbligo, interventi dei servizi sociali, impiego pubblico, nudge – il libro ne ricostruisce i presupposti e i limiti costituzionali, i caratteri giuridici e le implicazioni in termini di libertà personale. L’indagine approda alla proposta teorica di riconoscere all’amministrazione disciplinare lo statuto di specifico strumento di azione amministrativa, regolato dal principio di legalità e dal nuovo principio di “delicatezza amministrativa”, che è volto a tutelare l’integrità psichica, l’autonomia e il pieno sviluppo della persona.
2025
9788829033010
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4914155
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact