La cura del corpo non è solo una questione estetica o prestazionale, ma rappresenta un aspetto fondamentale del benessere globale della persona. In un contesto sociale in cui l’immagine corporea è spesso influenzata da modelli irrealistici e pressioni mediatiche, diventa cruciale sviluppare un’educazione alla completa cura del sé, in grado di equilibrare salute fisica e men-tale. Questo articolo esplora il legame tra benessere e formazione della persona, analizzando il contributo delle scienze sociali e proponendo una visione pedagogica che promuova una cultura della cura equilibrata e sostenibile.

Educare alla cura di sé: per una pedagogia del benessere della persona

Daniele Nicolella
2025

Abstract

La cura del corpo non è solo una questione estetica o prestazionale, ma rappresenta un aspetto fondamentale del benessere globale della persona. In un contesto sociale in cui l’immagine corporea è spesso influenzata da modelli irrealistici e pressioni mediatiche, diventa cruciale sviluppare un’educazione alla completa cura del sé, in grado di equilibrare salute fisica e men-tale. Questo articolo esplora il legame tra benessere e formazione della persona, analizzando il contributo delle scienze sociali e proponendo una visione pedagogica che promuova una cultura della cura equilibrata e sostenibile.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4917015
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact