L’empatia è una componente essenziale nelle relazioni educative, in grado di influenzare positivamente le capacità sociali, la motivazione, l’apprendimento e, in generale, il benessere degli studenti. Tuttavia, l’avvento dei più recenti sistemi di Intelligenza Artificiale, capaci di simulare e, apparentemente, persino sollecitare risposte empatiche, solleva nuovi interrogativi sull’autenticità e sull’efficacia di tali interazioni rispetto a quelle umane. Il presente contributo in-tende esaminare le differenze qualitative tra empatia umana ed empatia artificiale all’interno della pratica educativa, analizzandone le dinamiche e l’influenza sui processi di apprendimento, al fine di comprenderne i limiti e le potenzialità.

I sentimenti di una macchina: empatia umana vs. empatia artificiale nell’interazione educativa

daniele nicolella
2025

Abstract

L’empatia è una componente essenziale nelle relazioni educative, in grado di influenzare positivamente le capacità sociali, la motivazione, l’apprendimento e, in generale, il benessere degli studenti. Tuttavia, l’avvento dei più recenti sistemi di Intelligenza Artificiale, capaci di simulare e, apparentemente, persino sollecitare risposte empatiche, solleva nuovi interrogativi sull’autenticità e sull’efficacia di tali interazioni rispetto a quelle umane. Il presente contributo in-tende esaminare le differenze qualitative tra empatia umana ed empatia artificiale all’interno della pratica educativa, analizzandone le dinamiche e l’influenza sui processi di apprendimento, al fine di comprenderne i limiti e le potenzialità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4917023
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact