The essay aims to analyze some aspects of commercial advertising. Particularly, are outlined the possible risks of misleading and unfair environmental advertising (so-called greenwashing) in light of national and European legislation and the praxis of Italian Competition and Market Authority. In the face of an ever-expanding market, able to overcome the traditional unities of time, space and place, the increased attention to environmental issues - included in the broader discussion of sustainability - does not affect market protection only but rather the legal principles of this and the axiological role of the consumer-person.

Il contributo si propone di analizzare alcuni aspetti della pubblicità commerciale. Quanto alla pubblicità legata a tematiche ambientali, alla luce della normativa nazionale ed euro-unitaria, vengono delineati i possibili rischi di derive scorrette ed ingannevoli (c.d. greenwashing) e la prassi dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato. A fronte di un mercato continuamente in espansione, in grado di superare le tradizionali unità di tempo, spazio e luogo, la cresciuta attenzione alla tematica ambientale - inclusa nel più ampio discorso della sostenibilità - non riguarda soltanto la tutela del mercato bensì i principi giuridici di questo e il ruolo assiologico del consumatore-persona.

Green claims e greenwashing: aree grigie nella pubblicità verde

Andrea Senatore
2025

Abstract

The essay aims to analyze some aspects of commercial advertising. Particularly, are outlined the possible risks of misleading and unfair environmental advertising (so-called greenwashing) in light of national and European legislation and the praxis of Italian Competition and Market Authority. In the face of an ever-expanding market, able to overcome the traditional unities of time, space and place, the increased attention to environmental issues - included in the broader discussion of sustainability - does not affect market protection only but rather the legal principles of this and the axiological role of the consumer-person.
2025
Il contributo si propone di analizzare alcuni aspetti della pubblicità commerciale. Quanto alla pubblicità legata a tematiche ambientali, alla luce della normativa nazionale ed euro-unitaria, vengono delineati i possibili rischi di derive scorrette ed ingannevoli (c.d. greenwashing) e la prassi dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato. A fronte di un mercato continuamente in espansione, in grado di superare le tradizionali unità di tempo, spazio e luogo, la cresciuta attenzione alla tematica ambientale - inclusa nel più ampio discorso della sostenibilità - non riguarda soltanto la tutela del mercato bensì i principi giuridici di questo e il ruolo assiologico del consumatore-persona.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4917642
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