Federica Pellegrini è una ex nuotatrice italiana, campionessa olimpica, che è possibile annoverare tra le celebrity sportive del panorama italiano. La sua carriera è costellata di successi, ottenuti in competizioni internazionali e nazionali. Negli anni ha conquistato importanti record che l’hanno portata a essere eletta tra le migliori nuotatrici di tutti i tempi e la più grande nuotatrice italiana. La popolarità ottenuta nella disciplina sportiva si è intrecciata ad altri campi: Federica Pellegrini è diventata una celebrità e la sua eco mediatica si è accresciuta anche grazie al contributo della stampa, della televisione e dei social media, con una narrazione della sua figura concentrata non più soltanto sui successi sportivi ma anche sulla vita privata e sulle sue apparizioni pubbliche. La ricerca intende comprendere in che modo i media mainstream, in particolare la stampa, in una precisa fase della carriera della nuotatrice (prima del ritiro e ad avvenuto ritiro), hanno alimentato lo status di celebrity di Federica Pellegrini e se esistono delle differenze con i contenuti grassroots, prodotti dai fan della nuotatrice italiana soprattutto nei social media.

The “Divine” Celebrity: Federica Pellegrini between mainstream narratives and grassroots content

Simona Castellano
2023

Abstract

Federica Pellegrini è una ex nuotatrice italiana, campionessa olimpica, che è possibile annoverare tra le celebrity sportive del panorama italiano. La sua carriera è costellata di successi, ottenuti in competizioni internazionali e nazionali. Negli anni ha conquistato importanti record che l’hanno portata a essere eletta tra le migliori nuotatrici di tutti i tempi e la più grande nuotatrice italiana. La popolarità ottenuta nella disciplina sportiva si è intrecciata ad altri campi: Federica Pellegrini è diventata una celebrità e la sua eco mediatica si è accresciuta anche grazie al contributo della stampa, della televisione e dei social media, con una narrazione della sua figura concentrata non più soltanto sui successi sportivi ma anche sulla vita privata e sulle sue apparizioni pubbliche. La ricerca intende comprendere in che modo i media mainstream, in particolare la stampa, in una precisa fase della carriera della nuotatrice (prima del ritiro e ad avvenuto ritiro), hanno alimentato lo status di celebrity di Federica Pellegrini e se esistono delle differenze con i contenuti grassroots, prodotti dai fan della nuotatrice italiana soprattutto nei social media.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4920695
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact