Questo studio confronta Voyage d’un François en Italie (1765) di Jérôme Lalande e Lettres familières d’Italie (1799) di Charles de Brosses, mettendo in luce due rappresentazioni contrastanti dell’Italia nel XVIII secolo e approcci divergenti delle Lumières sul viaggio, la conoscenza e l’identità culturale. Analizza le strategie retoriche, le scelte linguistiche e le posizioni ideologiche dei due autori. Lalande adotta un approccio enciclopedico, metodico e oggettivo, in linea con la razionalità illuminista, mentre de Brosses predilige un tono soggettivo, critico e satirico che afferma la superiorità culturale francese. Particolare attenzione è dedicata alle descrizioni dettagliate di Lalande su Venezia, Padova e Genova, che evidenziano le tensioni tra ammirazione estetica, diversità regionale e distanza socioculturale. Attraverso il confronto di questi resoconti di viaggio, lo studio indaga come la scrittura di viaggio nel XVIII secolo abbia partecipato a processi più ampi di produzione del sapere, costruzione dell’identità nazionale e dominio simbolico nel contesto delle Lumières.
Représentations contrastées de l’Italie au XVIIIᵉ siècle: Jérôme de Lalande et Charles de Brosses entre savoir encyclopédique et critique satirique.
Rosario Pellegrino
2025
Abstract
Questo studio confronta Voyage d’un François en Italie (1765) di Jérôme Lalande e Lettres familières d’Italie (1799) di Charles de Brosses, mettendo in luce due rappresentazioni contrastanti dell’Italia nel XVIII secolo e approcci divergenti delle Lumières sul viaggio, la conoscenza e l’identità culturale. Analizza le strategie retoriche, le scelte linguistiche e le posizioni ideologiche dei due autori. Lalande adotta un approccio enciclopedico, metodico e oggettivo, in linea con la razionalità illuminista, mentre de Brosses predilige un tono soggettivo, critico e satirico che afferma la superiorità culturale francese. Particolare attenzione è dedicata alle descrizioni dettagliate di Lalande su Venezia, Padova e Genova, che evidenziano le tensioni tra ammirazione estetica, diversità regionale e distanza socioculturale. Attraverso il confronto di questi resoconti di viaggio, lo studio indaga come la scrittura di viaggio nel XVIII secolo abbia partecipato a processi più ampi di produzione del sapere, costruzione dell’identità nazionale e dominio simbolico nel contesto delle Lumières.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


