This work aims to analyze some aspects of advertising. In the face of an ever-expanding market, able to overcome the traditional unities of time, space and place, the issue does not affect market protection only but rather the legal principles of this and the axiological role of the consumer-person. However, communication of messages is not only limited to commercial advertising, but also plays a role as a way of transmitting thoughts and opinions that embrace areas not only consumer-related, as in the case of ideological advertising.

Il contributo si propone di analizzare alcuni aspetti della comunicazione pubblicitaria. A fronte di un mercato sempre in espansione, in grado di superare le tradizionali unità di tempo, spazio e luogo, la tematica non riguarda soltanto la tutela del mercato bensì i principi giuridici di questo e il ruolo assiologico del consumatore-persona. Tuttavia la comunicazione del messaggio non è solamente circoscritta alla pubblicità commerciale, rilevando anche come modalità di trasmissione di pensieri e opinioni che abbracciano ambiti non solo legati al consumo, come nel caso della pubblicità ideologica.

Analisi della comunicazione pubblicitaria: mercato e diritti fondamentali

Senatore Andrea
2025

Abstract

This work aims to analyze some aspects of advertising. In the face of an ever-expanding market, able to overcome the traditional unities of time, space and place, the issue does not affect market protection only but rather the legal principles of this and the axiological role of the consumer-person. However, communication of messages is not only limited to commercial advertising, but also plays a role as a way of transmitting thoughts and opinions that embrace areas not only consumer-related, as in the case of ideological advertising.
2025
Il contributo si propone di analizzare alcuni aspetti della comunicazione pubblicitaria. A fronte di un mercato sempre in espansione, in grado di superare le tradizionali unità di tempo, spazio e luogo, la tematica non riguarda soltanto la tutela del mercato bensì i principi giuridici di questo e il ruolo assiologico del consumatore-persona. Tuttavia la comunicazione del messaggio non è solamente circoscritta alla pubblicità commerciale, rilevando anche come modalità di trasmissione di pensieri e opinioni che abbracciano ambiti non solo legati al consumo, come nel caso della pubblicità ideologica.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4921677
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