Le risorse umane culturalmente intelligenti possiedono le conoscenze utili a relazionarsi con culture diverse e sanno come applicarle in relazione alle specifiche situazioni. Essi sono mossi dalla profonda motivazione di adattarsi a contesti che gli sono culturalmente estranei e di acquisire nuove conoscenze. Lo sviluppo di tali risorse parte da un approccio positivo alla diversità e i primi deputati a tale compito sono coloro che hanno la responsabilità di formare all’interazione efficace con persone di cultura diversa, i cross-cultural educators, che associano l’inclusione alla nozione di appartenenza tesa a promuovere il benessere degli studenti. La creazione di Spazi di Apprendimento Inclusivi in ambito universitario si pone l’obiettivo di supportare il riorientamento della missione, della visione e dei valori delle istituzioni nei quali essi emergono. Attraverso la partecipazione di studenti, docenti, esperti e policy makers essi sostengono le pratiche istituzionali riflettendo tutte le identità che costituiscono la comunità di apprendimento in modo da stimolarla ad agire con la messa a sistema delle singole menti diventando una Comunità Pensante.

Costruire Spazi di Apprendimento Inclusivi per Pensare Collettivamente: Lo sviluppo di Risorse Umane Culturalmente Intelligenti

Bice Della Piana
2021

Abstract

Le risorse umane culturalmente intelligenti possiedono le conoscenze utili a relazionarsi con culture diverse e sanno come applicarle in relazione alle specifiche situazioni. Essi sono mossi dalla profonda motivazione di adattarsi a contesti che gli sono culturalmente estranei e di acquisire nuove conoscenze. Lo sviluppo di tali risorse parte da un approccio positivo alla diversità e i primi deputati a tale compito sono coloro che hanno la responsabilità di formare all’interazione efficace con persone di cultura diversa, i cross-cultural educators, che associano l’inclusione alla nozione di appartenenza tesa a promuovere il benessere degli studenti. La creazione di Spazi di Apprendimento Inclusivi in ambito universitario si pone l’obiettivo di supportare il riorientamento della missione, della visione e dei valori delle istituzioni nei quali essi emergono. Attraverso la partecipazione di studenti, docenti, esperti e policy makers essi sostengono le pratiche istituzionali riflettendo tutte le identità che costituiscono la comunità di apprendimento in modo da stimolarla ad agire con la messa a sistema delle singole menti diventando una Comunità Pensante.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11386/4921738
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact